• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help rododendro

S

steff

Guest
Ciao a tutti,

avevo un bellissimo rododendro in vaso, poi con la ristrutturazione del terrazzo è stato sballottato qua e là, credo che abbia anche sofferto per siccità e per un po' ha anche preso poca luce ... (tutta colpa degli operai che me lo hanno messo sotto un ponteggio ... mi risultava quindi impossibile raggiungerlo ed innaffiarlo adeguatamente)

Pensavo che morisse, in raltà si è salvato, ma gran parte delle foglie sono "accartocciate" in punta. Posso fare qualcosa (oltre a concimarlo, dargli un po' di terra nuova e annaffiarlo adeguatamente ??)

Grazie per l'aiuto

Steff
 
G

gardenia blu

Guest
BEH SE LE FOGLIE SONO ACCARTOCCIATE POTREBBE ESSERCI QUALCHE PARASSITA. CONTROLLA BENE.
 

giuditta.2001

Giardinauta
innaffia e cambia lo strato superficiale della terra,ma non eccedere con l'acqua e il concime
otrebbe aver perso qualche radice, trattala come se l'avessi rinvasata e dalle il tempo di riprendersi .Vedrai che andra tutto bene
 

crisma

Giardinauta Senior
Anche al mio rododendro l'estate scorsa si sono accartocciate le foglie e sono diventate marroni, e sono ancora cosi'. Inoltre si sono bruciati pure i fiori, e quast'anno ne fioriranno solo due :( Pero' ha anche le gemme nuove delle foglie. Io ho dato la colpa al sole esagerato di giugno ed al successivo sbalzo di temperatura dei mesi piovosi successivi! Se avete qualche suggerimento....(non so ad esempio se devo tagliare le foglie accartocciate)
 
R

rosa rugosa

Guest
Ciao a tutti, scusate ma io so che i rododendri per stare bene devono stare sì alla luce, ma assolutamente non devono essere esposti ai raggi del sole nelle ore calde (gradiscono solo qualche raggio del sole mattutino delle prime ore). I miei sono esposti così e devo dire che stanno benissimo. ciao ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Il mio purtroppo ha il sole dal mattino sino al primo pomeriggio. Ora vedo come va quest'estate, senno' mi tocchera' spostarlo!
 
R

rosa rugosa

Guest
Cara Crisma, assolutamente lo devi spostare, altrimenti lo vedrai sempre più sofferente. Nel condominio dove ho abitato fino all'anno scorso c'era un giardino meraviglioso e i rododendri erano completamente al riparo dai raggi del sole, eppure ti garantisco che anche essendo in piena terra, regalavano a tutti della fioriture straordinarie
! Attivati per trovargli una buona posizione, ne sarai abbondantemente ricompensata. Ciao RR
 
Alto