• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help riconoscimento piante!

Tanino84

Aspirante Giardinauta
Salve,

dovrei aver seguito le direttive del forum. Ho caricato le immagini su pothobucket, http://s36.photobucket.com/user/Gaetano84/story se ho sbagliato qualcosa, fatelo presente che cerco di correggerlo. Quello che chiedo è la possibilità di conoscere il nome delle piante cosi da poter poi prendermene cura al meglio,

grazie per quanti mi sapranno aiutare nell'identificazione.

keven17

Giardinauta Senior
Asparagus grandiflorum.
Agave filifera.
Tradescantia sillamontiana.
Non lo so.
Graptopetalum paraguayense.
Senecio herreianus.
Hoya carnosa mostruosa.
Non lo so.
Già vista ma non ricordo il nome.
Sedum morganianum.
Euphorbia pulcherriama (stella di Natale)?
Olea europaea/Olea europaea oleaster (ulivo/oleastro)?
Scindapsus aureus (Potos).
Aspidistra elatior.
Mi sembra una Bromelia, forse una vriesea, ma non è chiara la foto.
Non è chiara sembra un agrume.
Agave americana troppo in ombra.
Euphorbia trigona rubra.
Sansevieria trifasciata.
Ficus Benjamin.
Una crassulacea ma è talmente sofferente che non la riesco ad identificare, forse una calanchoe.
Monstera deliciosa.
Forse un philodendron.
Mi sembra un'altra aspidistra.
Dracaena compacta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma non mi ero accorta ce ne fossero altre.
Prova a vedere per questa
DSC_0284_zpspvr07viv.jpg

Ruschia pulvinaris o Ruschia salterii (aspetta, però, conferma da qualche esperto di piante grasse o riproponi la richiesta nella sezione Cactacee e succulente).

Tanino84

Aspirante Giardinauta
Salve,

posto un'altro link con le piante che sono rimaste sconosciute. Spero che qualcuno mi possa aiutare sopratutto con le due foto collage (pianta con foglie che sembrano pelose e il cactus), spero di essermi spiegato :), le vedo abbastanza sofferenti e vorrei poter fare qualcosa, tipo una potatura,

grazie mille per la collaborazione.

Datura rosa

Guru Master Florello
Se per pianta con foglie che sembrano pelose intendi questa
2018-05-05 (1).png

potrebbe essere una Kalanchoe-beharensis, prova a controllare.

Delonix

Florello Senior
A mio parere le piante appese nelle ciotole gialle con il caudex e i rami lunghi sono due Fockea edulis, l'altra ricadente una Ceropegia woodii (forse variegata rosa)

Tanino84

Aspirante Giardinauta
Salve,

si si grazie mille per le Vostre informazioni @Datura rosa e @Delonix purtroppo la mia esperienza con pollice verde è agli inizi. Il link che avevo messo è stato rimosso dallo staff o si è cancellato da solo? per capire, se ho sbagliato qualcosa chiedo pardon, mancavano ancora alcune piante da identificare, comunque grazie ancora per l'ottimo lavoro!,

Saluti.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so cosa possa essere accaduto al tuo secondo link ma quello che posso dirti per quel che mi riguarda è che tentare di identificare così tante piante insieme senza almeno un numero al quale fare riferimento risulta parecchio complicato e, quindi, faticoso.

Delonix

Florello Senior
Gaetano... nella foto 1 ci sono tre piante, fotografate da cinque metri di distanza... ti disturba fotografare una pianta da vicino??? Potremmo aiutarti vedendo le piante.... Comunque: nella foto uno c'è la già identificata Ceropegia woodii, poi una succulenta che potrebbe essere qualsiasi cosa, forse un' Euphorbia, ed infine il Sedum burrito. Anche nella 6 e nella 5 un altro Sedum. Nella 4 un cadavere di bromeliacea controluce. Nella 2 forse due foglie di Pothos/Scindapsus/Epipremnum.

Tanino84

Aspirante Giardinauta
@Delonix non mi disturba è che al pc si vedono bene zummando un pochino....cmq nella prima mi riferisco alla pianta grassa che tipo è, vorrei potarla che la vedo sofferente, per le altre provvedo in questi giorni a rifarne di meglio di foto, grazie per l'aiuto

Alto