• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help pomodori malati

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante di pomodoro, che cominciano, bonta loro, a farmi vedere dei pomodorini, ma questi, dopo qualche giorno di crescita regolare presentano nella parte inferiore del nero, che progressivamente attacca tutto il pomodorino. Presumo siano funghi, e come tali penserei di trattarli con verderame... faccio bene?? qualcuno sa darmi ulteriori indicazioni o rimedi???
Grazie a tutti..

Z

ziojean

Guest
Premesso che ne so poco...
Anche a me a volte è capitato con i primi pomodori di una pianta. Il problema si è risolto da solo con i nuovi frutti

B

Bre

Guest
e' una malattia, penso che sia un fungo, sicuramente ha bisogno di verderame.
A me e' successo con gli ultimi pomodori, per via dell'umidita' autunnale, ma adesso se gli dai del buon verderame dovresti poter salvare i prossimi pomodori. Ma a Como hai gia' i frutti? che fortuna! io ho solo i fiori...
ciao
Bre

B

BeaBella

Guest
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema e ho domandato a degli "esperti". Mi hanno detto che non si tratta di un fungo ma di uno squilibrio "nutrizionale" probabilmente dovuto a un apporto troppo irregolare di acqua. A causa di questo alla pianta pu'o mancare calcio a sufficienza e così le viene quello che è chiamato "marciume apicale". Mi è stato anche detto che non c'è molto da fare tranne che cercare di innaffiare regolarmente tenendo conto delle temperatura. Aggiungere calcio al terreno adesso non serve a molto ... questo è un trattamento che bisogna fare durante l'inverno.
Io ti consiglierei di togliere i pomodori che hanno già un po' di nero e cercare di annaffiare regolarmente - magari trovi dei concimi liquidi con calcio.
Buona fortuna.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario, ha ragione Beabella... (che conosco bene!...) Io aggiungerei solo che i pomodori durante la crescita dovrebbero essere sostenuti con ripetute e moderate concimazioni. Io ogni 15 giorni somministro loro qualche granello di concime a lenta cessione e inoltre li proteggo con trattamenti a base di rame (Cupromaag).

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, provero con i metodi che mi avete suggerito, e se ho 5 minuti di tempo gli faccio qualche foto cosi che si possa capire meglio...
A Como i pomodori sono gia anche quasi maturi,
nell' orticello dato in uso ad un nostro amico, mi sembra strano che a Varese siate cosi indietro, forse è solo questione di epoche di trapianto...
A parte la mancanza di pioggia, quest' anno sembra che le soddisfazioni in fatto orticolo non mancheranno, (per me l' anno scorso è stato un disastro)..
Ciao a tutti
Dario

Alto