• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help pierre

laSa73

Giardinauta Senior
:(
qualche fogliolotta gialla e i rametti un po' afflosciati...
i boccioli procedono, però,...
sarà tutta quest'acqua e lo zero sole???

cosa devo fare???:confused:

Eldricht

Aspirante Giardinauta
La_zingara_Cloris_Brosca_la_luna_Nera.jpg

la luna neraaa :eek:

scherzo :martello:

saranno mica le foglie dello scorso anno che si rinnovano?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti farci una foto delle foglie e delle piante? sarebbe più facile vedere se qualcosa non va!

R

Riverviolet

Guest
Rametti afflosciati ma bomboloni che ingrossano, mi vien da pensare che, siccome i fiori in apertura peseranno un cifra il giovane rametto si flette, anche perchè dovrebbero essere i getti laterali, corti e sottilini, rispetto ai rami principali, se poi la tua pianta è piccolla è ancora più fisiologico.
Foglie gialle, sono comparse anche sulle mie, ma con tutta la pioggia che sta' venendo giù, che la pierre soffra un eccesso di umidità è normale.
Se poi è in vaso, lo è ancora di più. Foto please....

laSa73

Giardinauta Senior
stasera se non diluvia le fotografo
:)

grazie
sono preoccupata

river sì in effetti i bocciolotti sono sui getti laterali...sottiiiiiiili
e tanto teneri

laSa73

Giardinauta Senior
eccole qua
io le foglie gialle adesso le ho tolte
fatto male???
hanno preso vento fortissimo per due giorni
o meglio la prima...questa:

111%20019.jpg

111%20020.jpg

ne ha presoo tanto perchè il vento arriva da qui

l'altra, questa

111%20024.jpg

111%20025.jpg

111%20026.jpg

meno...infatti sta meglio...sarà quello??':confuso:

ditemi che non è grave...:cry:

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, secondo me non c'ha niente, forse un po' di ticchiolatura, ma potrebbe essere su foglie vecchie (dalla foto non capisco bene). In sintesi non mi preoccuperei!

laSa73

Giardinauta Senior
quindi non devo far nulla?

per la ticchiolatura cosa si deve fare, eventualmente?
io ho messo sett scorsa la poltiglia (si vede!) e ieri sera ho messo l'insetticida perchè avevo visto qualche afide sui mini ramentti di tre boccioli...

lorenzino

Guru Giardinauta
dovresti usare la poltiglia come prevenzione, ma un po' è fisiologica. Non preoccuparti, "oppure preoccupati ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica." (The big kahuna)

R

Riverviolet

Guest
Sì non hanno niente, han preso tanta acqua e un po' di vento.
Piazza se puoi, un po' di sabbia o ghiaietto sulla superficie dei vasi.

Alto