• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per pianta d'ufficio ...

wbach

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto ieri in un angoletto (non del mio ufficio) al lavoro, questa strana piantuccia. Sinceramente non mi sembra ben messa, ho chiesto il permesso e me la sono portata a casa. Secondo voi è messa proprio male? Secondo me da principiante che sono mi sembra che sia assolutamente troppo bagnata quindi sicuramente stava affogando e poi come tutti dite sempre di controllare ho guardato il sotto delle foglie e ho l'impressione che ci sono dei piccoli puntini bianchi e qualche sottilissima ragnatela ... che posso fargli aiutatemi non vorrei farla morire.
HPIM5063.jpg

HPIM5062.jpg

grazie per i vs. preziosi consigli
Paola
 

wbach

Aspirante Giardinauta
dimenticavo ...

in ufficio ho portato via anche questa, ma mi sembra stia meglio ... che mi consigliate?
HPIM5065.jpg

HPIM5064.jpg

Ciao Paola
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la prima ce l'avevo anch'io una volta ma non ne ricordo il nome..so solo che l'ho uccisa dopo poco tempo ma ero ancora più neofita di ora...
non sono esperto ma presumendo che sia stata trattata non molto bene io rinvaserei con terriccio nuovo...ma aspetta gli esperti
 
C

celeste.m

Guest
eh si' sono affogate!
le marantaceae poi nei vasi di plastica hanno morte sicura a meno che tu non sia molto abile.soffrono di ristagni,ma vogliono ambiente umido.
hanno un rizoma (o similia) quindi se la parte superiore si dovesse seccare,rispuntano a primavera.(a meno che non si nfradicia)
la prima è una stromante sanguinea
la seconda è una calatea lancifolia.

forse la prima ha la cocciniglia?
non potresti fare una macro?

:Saluto:celeste

(taglia pure le foglie piu' rovinate.ributta da sotto in primavera)
 
C

celeste.m

Guest
se fossi in te....
io mi procurerei 2 vasi di coccio da 18-20 (mi sembrano vasi un po' piccoli) e poi rinvaserei lasciando intatto il pane di terra.magari controlla che non ci siano vermetti,ma non credo.
e taglierei le foglie + malandate.

se la tieni in casa innaffia 2 volte alla settimana e non lasciare ristagni nel sottovaso.
vaporizza se le foglie si accartocciano verso l'interno.

ciao celeste
 

wbach

Aspirante Giardinauta
Grazie

allora forse non sono proprio messe così male ... provvederò subito ad un rinvaso, speriamo che i vermi non ci siano perché mi farebbe un po' schifo :storto: ... per la macro, ci provo, sono puntini piccolissimi sotto la foglia ma non sono appiccicatissimi, se ci passo con il dito se ne vanno, sembrano puntini bianchissimi di polvere ma le raganteline ... mi fanno pensar male, se ci riesco cmq domani passo una macro. Speriamo bene, io mi impegno.
Paola
 
C

celeste.m

Guest
prova ad aprire una discussione nelle "malattie" con le foto.io vedo un nuovo getto e poi la pianta ha fatto anche i fiori.
i puntini bianchi potrebbero essere cocciniglia
le ragnateline micro ragnetto rosso,ma potrebbero essere anche ragnetto normale.


ciao celeste
 

Similar threads

Alto