• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! Muscari ammalati...

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per scoprire cosa hanno i miei Muscari per poterli curare se possibile.
Sono del tipo selvatico nati lungo una vigna in collina e che ho portato nel mio giardino la scorsa primavera.
Già allora presentavano dei gonfiori scuri, delle macchie sul fogliame e una volta sfioriti e seccati, poco tempo fa sono rinate le foglie con lo stesso problema.

muscari malattia 1.jpg muscari malattia 2.jpg

da queste macchie esce una sostanza marroncina polverosa, cosa può essere?
:fifone2:
p.s. Non tutte le foglie colpite ingialliscono come nella foto

Grazie

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao forse potrebbe trattarsi di infezioni virali. In quel caso dovresti distruggere il bulbo per limitare la diffusione del virus

K

Kakugo

Guest
Così ad occhio sembrerebbe ruggine della campanula.
Se così è la cura è di distruggere il fogliame in infetto e trattare tutta la zona in cui crescono i Muscari con un fungicida efficace contro le ruggini tipo il Compo Score.
Tieni conto che questa infezione è molto favorita da terreni eccessivamente umidi quindi sarebbe il caso di migliorare il drenaggio della zona.

lill@75

Guru Giardinauta
effettivamente anche io ho pensato ad un tipo di ruggine,non mi è mai capitata su bulbose per fortuna ma dalla tua descrizione sembrerebbe proprio lei.

Alto