• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me!

N

nikita

Guest
Per ricerca scolastica della mia aiutante giardiniera: come si chiama scientificamente il finocchio? Intendo dire non è un tubero,una radice,un rizoma,cosa è? Confesso la mia ignoranza e sono stata messa in crisi da domanda sparata due minuti fa.Grazie e riconoscenza eterna da Irene detta Mafaldina.

N

nikita

Guest
Se non mi rispondete lo dico a Lucia!!Nella scheda sul finocchio ho forse trovato,ma in una riga è scritto "grumo",sotto è scritto " grumolo".
Siccome viene definito bianco e croccante penso che si tratti della parte commestibile.Quale variante linguistica è quella corretta? Vabbè che secondo me neanche la prof di scienze lo sa...Confessate,neanche voi lo sapete,vero?

C

clemente

Guest
a pagina 243 di un libro di scuola di mio figlio leggo: il finocchio( foeniculum vulgare dulce)ha radice fittonante.il fusto presenta nodi basali molto ravvicinati;le foglie che prendono origine da questi nodi hanno guaine molto carnose, sovrapposte, serrate in modo da formare il caratteristico GRUMULO,che è la parte mangereccia.ciao clemente

N

nikita

Guest
Grazie Clem,sei stato gentilissimo.Io non lo sapevo,devo proprio dirlo.

Alto