• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - invasione vermoni!!

A

Adrma

Guest
Vi ricordate del mio bel terrazzo?
Ebbene, l'altro giorno ho tolto da 2 vasi le violeciocche per rimpiazzarle con delle guinea: bleah... , la terra era piena di vermiciattoli marroni lunghi circa 3cm. Ho allora dato del veleno contro i vermi del terreno, quello che si diluisce in acqua. Tutto a posto... pensavo io...
Ieri sera sul tardi vado in terrazzo e vedo 20-30 di quei vermoni schifosoni sul pavimento e sui vasi, in più c'erano anche delle lumache giganti.
Erano usciti, ma solo per farsi una passeggiata: vivi e vegeti, e salivano e scendevano dai vasi stessi a loro piacimento.
Ergo, quel veleno contro i vermi non gli fa un baffo. Chi mi dà un consiglio su come distruggerli senza danneggiare le piante?
Grazie anticipatamente
Adri

valentina

Giardinauta
Scusa, lumache giganti con guscio o senza guscio (limacce, quelle rosse, per intenderci)?
Il tuo balcone a che piano è?
Per i vermi non saprei, ma che schifo! Mi viene da pensare a terra contaminata e vermi-resistenti. Per le lumache, se sono quelle senza guscio, prendile con paletta e sacchetto e buttale nella spazzatura, perchè si pappano tutto e si riproducono come ricci!!!!

A

Adrma

Guest
Le lumache sono senza guscio.
Ma mi spaventano meno, le prendi e le butti via.
I vermoni fanno davvero schifo e sono sottili invece!

Comunque, il mio terrazzo (non è un balcone) è di circa 90mq (al 6° piano) e i vasi in questione (solo 2 fortunatamente) sono enormi.
Se vedi le foto che ho messo sul forum ti rendi conto...
Ciao
Adri

valentina

Giardinauta
Scusa, terrazzo, terrazzo, non volevo offendere!
Visto che stai al 6° piano mi domando davvero da dove arrivino cotali insetti.
Ulteriori domande:
- le limacce le avevi anche negli anni scorsi?
- da dove proviene la terra dei vasi contaminati?
Se vuoi ti presto uno dei rospi che vivono da me in giardino (vedi altro post) e lo facciamo ingfrassare un po'!

A

Adrma

Guest
nessuna offesa Valentina,
... è che ho un terrazzo grande quanto la mia casa..... e sapessi che fatica tenerlo in ordine!
Comunque è la prima volta che incontro queste bestiacce. Mai successo prima. Ero abituata alle formichine, agli afidi, ai ragnetti, ma i vermi e le lumache mi erano sconosciuti...
La terra spero non sia contaminata, ne ho aggiunta di nuova in primavera....e tra l'altro le piante godono buona salute.
Sarà il caldo terribile di queste settimane, non so cosa pensare, l'umidità eccessiva.....
Mistero..
ciao
Adri

Werther

Aspirante Giardinauta
Ma questi vermoni non saranno mica lombrichi?
In tal caso sappi che non mangiano le piante e non le danneggiano, ma trasformano le sostanze organiche e migliorano il terreno.
Se di questi si tratta non vanno quindi eliminati.

Un saluto

A

Adrma

Guest
Sono decisamente ignorante in materia di vermi e di lombrichi. Ma il tuo post mi ha aperto il cuore, Werther: anche perchè, come dicevo, le piante stanno bene in salute, non vedo alcun danno apparente. Speriamo allora che siano dei lombrichi....

Adri

M

Maria A.

Guest
I lombrichi li riconosci perché sono vermi particolarmente simpatici, ormai ho quasi superato del tutto il ribrezzo e riesco anche a riacchiapparli con le dita per rimetterli nei vasi, perché sono utili. Sono fini e fatti ad anellini, tutti lisci, con testa e coda uguali, un pò appuntiti quando sono piccoli, come mi pare di capire sia il tuo caso. Si rigirano come anguille quando li tocchi, si allungano e accorciano, e sono piuttosto... viscidi, diciamo così!

Alto