• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help dendry

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un problema col piccolo dendry dell'ikea...
una volta sfiorito ho rinvasato e controllato le radici, eliminato il mattoncino di cocco alla base degli pseudobulbi (che era fradicio) e sistemato in solo bark...
dopo qualche settimana con un po' di sfagno umido in cima al vaso ecco i risultati...:eek::eek:
cos'ha???
Pseudomalato.jpg

anche le foglie dello pseudo più grande stanno lentamente ingiallendo...:confuso:
Ingiallimento.jpg

Daniela81

Aspirante Giardinauta
quindi ho un sacchetto pieno di...fregatura???
bene...
comunque pensi che la causa dell'ingiallimento sia quella?
lo avevo messo perchè gli pseudobulbi stavano raggrinzendo e ho cercato di mantenere un po' più alta l'umidità

lill@75

Guru Giardinauta
ciao daniela,mi sa che siamo nella stessa barca sai?io il dendry però l'ho comprato già sfiorito,l'ho subito rinvasato(non è stato semplicissimo eliminare quel blocchetto fibroso sotto le radici)e ora dopo un paio di giorni stà ingiallendo velocemente,da ieri sera ad ora la situazione è degenerata.....le radici erano sanissime ma sto pensando che l'ho messo in una stanza troppo fredda :confuso:io e i dendry non ci capiamo proprio,spero a te vada meglio:flower:

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao daniela.concordo anch'io quello è muschio.credo che il bark sia troppo bagnato.x caso hai annaffiato la pianta appena rinvasata?credo che la piccola canna con le foglie gialle sia in marcescenza.cerca di tenerla x un pò all'asciutto,meglio non esagerare con l'acqua.:Saluto:

gugu70

Aspirante Giardinauta
ehi prof...ma cosa mi combini?...acccc:martello2:martello2...anche io non innaffierei per un pò...togliendo via eventuali marciumi....:lingua:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
dopo il rinvaso è rimasta a secco per almeno 10 giorni e poi l'ho bagnata ma vedendo gli pseudo raggrinzirsi ho deciso di mettere quello che credevo sfagno cat:cat:cat:

le foglie sono giallissime ma lo pseudob. è verde e sodo...spero ancora che stando a secco si riprenda un po'....
alcune radici sembrano un po' danneggiate vicino alle pieghe, si riesce a intravedere il filo interno, sono praticamente rotte...è è un grosso problema?
per quanto riguarda la temperatura siamo tra i 15 e i 21 max...
per l'umidità non so cosa dirvi, ho tre vaschette d'acqua e uno strofinaccio umido sul calorifero che si trova a circa 70 centimetri dalle orchi...le phal sembrano star bene:confuso::confuso:

confermate la cura??? a secco per qualche giorno e vediamo come va?

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ehi prof...ma cosa mi combini?...acccc:martello2:martello2...anche io non innaffierei per un pò...togliendo via eventuali marciumi....:lingua:

uuuuhhhhh che vergogna...mi hai beccata!!!!:martello::martello::ros::ros:
maestra un corno...tra un po' mi schiatta il dendry:cry::cry::cry:
speriamo di recuperarlo

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Dani,anche il mio dendri e' sfiorito(comprato al Leroy Merlin quindi simile al tuo penso come coltivazione iniziale)io pero' non ho ancora fatto il rinvaso perche' mi sembra stia bene cosi' per il momento.Vorrei farlo in primavera e visto i risultati tuoi e di lilli credi proprio che faro' cosi..:rolleyes:
:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Beh! é difficile avere in questo periodo dei Dendry in fiore che non provengano da serra ....aspettate la primavera .
zeug

Daniela81

Aspirante Giardinauta
effettivamente è meglio rinvasare in primavera ma il mio rinvaso è stato obbligato...mi è volato di mano il dendri e si è praticamente svuotato tutto per terra, con rottura di una foglia come si vede nella seconda foto...cat:cat:
a quel punto visto che sono curiosa ho dato una controllatina alle radici e non mi sono riuscita a trattenere...:martello:

lill@75

Guru Giardinauta
effettivamente è meglio rinvasare in primavera ma il mio rinvaso è stato obbligato...mi è volato di mano il dendri e si è praticamente svuotato tutto per terra, con rottura di una foglia come si vede nella seconda foto...cat:cat:
a quel punto visto che sono curiosa ho dato una controllatina alle radici e non mi sono riuscita a trattenere...:martello:

beh allora è destino,il mio l'aveva fatto volare la fioraia:lol::lol::lol:

Alto