• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Cosa l'avrà ridotta così?

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo essermi ringalluzzita per essere riuscita a far fiorire le phal e un dendrobium (che nel frattempo è passato a miglior vita), mi sono cimentata con questa nuova orchidea.
nuovaarrivata.jpg

Nei giorni scorsi ho avuto la brillante idea di metterla fuori, caldo ma pochi raggi diretti.
E questo è il risultato.

20140617_000404.jpg 20140617_000439.jpg

Che dite, si potrà salvare?



Grazie,
Fra
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è una Masdevallia, mi pare. Alcune Masd sono da clima caldo o temperato, la maggioranza vogliono fresco o freddo.
La tua sarà probabilmente un ibrido, perciò dovrebbe sopportare il caldo.
Dico tutto questo perché dopo la botta che ha preso dovrà riprendersi nel periodo meno favorevole, cioè l'estate.
Non puoi far altro che tenerla in casa, in un posto fresco e ombroso. Se a causa del caldo entra in dormienza bisogna anche innaffiare poco.
Sono consigli generici, ovviamente, non conoscendo specie, coltivazione, etc.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una masdevallia, ama climi freschi.. il sole diretto non è proprio gradito
trova una posizione ombreggiata e il più fresco possibile, in queste giorni a milano il tempo è buono per lei, tienila fuori magari a nord e dalle il tempo di rifare nuove foglie
 

holafra

Aspirante Giardinauta
è una masdevallia, ama climi freschi.. il sole diretto non è proprio gradito
trova una posizione ombreggiata e il più fresco possibile, in queste giorni a milano il tempo è buono per lei, tienila fuori magari a nord e dalle il tempo di rifare nuove foglie

Grazie per i consigli. Ho visto che è stata messa in un vaso con solo sfagno. La lascio così o metto un pò di bark?
Grazie ancora a tutti,
Franca
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per la Masdevallia lo sfagno va benissimo. Cerca di tenerlo umido, mai bagnato, come uno straccio strizzato.

Ciao

Carlo
 

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per la Masdevallia lo sfagno va benissimo. Cerca di tenerlo umido, mai bagnato, come uno straccio strizzato.

Ciao

Carlo

Grazie Carlo,
cercherò di stare attenta alla quantità d'acqua somministrata: dopo l'esposizione al sole, ho "affogato" la poveretta...
Franca
 

holafra

Aspirante Giardinauta
20140702_171138.jpg 20140702_171220.jpg
Grazie Carlo,
cercherò di stare attenta alla quantità d'acqua somministrata: dopo l'esposizione al sole, ho "affogato" la poveretta...
Franca

Ciao a tutti,
Credo che la poveretta, nonostante le cure, mi stia abbandonando.
È rimasta solo una foglia ancora verde e non spunta nulla di nuovo. Considerando che domani partiamo per il mare, secondo voi ha senso portarla con noi?


Grazie in anticipo,
Fra
 
Alto