• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Anturio e Syngonanthus

F

frafan

Guest
Salve sono un nuovo utente, avrei bisogno di un aiuto.
Nell'appartamento ho due piante che, nonostante le indicazioni del terreno sempre umido e di tenerle alla luce, sembra come se stessero marcendo.
Una é un anturio a fiori rossi e l'altra é chiamata mikado gold ma pare che il nome scientifico sia Syngonanthus chrysanthus.
Potete darmi una mano.
Grazie e ciao.:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto frafan! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così avrai consigli adatti alle tue temperature.

Per le piante, in generale, quello di tenere la terra sempre umida è un consiglio quasi sempre sbagliato! :squint:
Per l'Anthurium, trovi informazioni dettagliate nelle F.A.Q., per l'altra pianta aspetta altri consigli... :rolleyes:

F

frafan

Guest
Grazie Elena, seguirò subito i Tuoi consigli e.... speriamo bene!.
Ciao.:)

F

frafan

Guest
Grazie siete davvero gentilissimi (issime per il momento) e soprattutto estremamente disponibili ad aiutare il prox. Sono davvero contento d'essermi iscritto al forum.
Scusate se non sono sempre molto presente ma é xché approfitto di pause lavorative per poter consultare il forum.
Ciao.

F

frafan

Guest
Per Elena ,
Ho visionato la FAQ per l'anturio e l'ho trovata molto esauriente (anche se un pò complicata per me che sono un neofita), cercherò di metterne in pratica i consigli e se fa piacere ne relazionerò i risultati.
Ciao.

elebar

Membro dello Staff
frafan ha scritto:
...se fa piacere ne relazionerò i risultati.
Certo, facci sapere! :)

P.S. Il ringraziamento per i consigli nelle F.A.Q. va a Ileana (Echinodorus)!
icon12.gif

F

filimagno

Guest
frafan ha scritto:
Grazie siete davvero gentilissimi (issime per il momento) e soprattutto estremamente disponibili ad aiutare il prox. Sono davvero contento d'essermi iscritto al forum.
Scusate se non sono sempre molto presente ma é xché approfitto di pause lavorative per poter consultare il forum.
Ciao.

quoto e straquoto in toto e per toto:hands13: :hands13:

F

frafan

Guest
Profilo

Vorrei seguire il consiglio di Elebar inserendo nel mio profilo la località.
Ma come si fa??:confused: Mi aiutate?.
Grazie e ciao.

F

frafan

Guest
Mikado

Pee la mikado .... nessuno la conosce??.
Magari domani allego una foto (quanto dura una sessione del forum?).
:eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
frafan ha scritto:
Vorrei seguire il consiglio di Elebar inserendo nel mio profilo la località.
Ma come si fa??:confused: Mi aiutate?.
Grazie e ciao.
Clicca "Pannello utente" nella barra verde in alto a sinistra, poi Modifica Profilo > Location - Where you live e poi il bottone "Salva modifiche" in fondo alla pagina! :eek:k07:

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono un'esperta,anzi, ma posso dirti che ho comprato anch'io quella stranissima e bellissima piantina che si chiama singhon... insomma Mikado.
Ho seguito le istruzioni tenedolo in bagno, con la terra sempre umida...risultato...è pieno di muffa.
Ha ragione chi dice di diffidare da chi sostiene di tenere la terra sempre umida. Ora non so proprio che fargli. Aspetto consigli

F

frafan

Guest
Ciao a tutti,
In effetti Enrica forse il problema é proprio la troppa acqua. Ormai la mia sembra addirittura quasi marcita.
Tra l'altro qualcuno, non so quanto attendibile, m'ha detto che c'é poco da fare in proposito in quanto pare si tratti di una pianta stagionale.
Ma siccome sono un tipo testardo, e morbosamente attaccato a qualunque organismo vivente in difficoltà, non mi sono arreso ed ho apportato, solo ieri, queste variazioni:
Ho spostato la pianta dal bagno al balcone tenendola in un punto alto, abbastanza riparato e con poco sole di primo mattino.
Ho tolto tutti i fili marci e gli steletti (sigh!) cadenti.
Ho tolto tutta l'acqua in esubero lasciando solo un pò di terreno leggermente umido.
Sono un paio di giorni che non la bagno, solo ieri ho solo nebulizzato un pò.

Enrica, se ho dei risultati, nella speranza la piantina non sia compromessa, Ti faccio senz'altro sapere.

Inoltre rinnovo a tutti quelli che ci leggono il mio/nostro help.

Ciao.

Alto