• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help anch'io non so il nome

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti da Commelina,
vi invio il link per vedere la mia pianta misteriosa 1 (fronte) e 2 (retro). E' una bulbosa o rizomatosa, vuole molta acqua, ha foglie grandi tonde verde scuro. In inverno produce una spiga con fiori gialli tipo margheritine. E' quella al centro della foto 1 subito dietro l'ortensia. Le foglie adulte si ripiegano leggermente all'indietro (foto 2) Sebbene abbia cercato in mille siti di piante bulbose, acquatiche, palustri non ho trovato nulla. Confido nel vostro aiuto di esperti. Grazie - Besos
Commelina

PS - non riesco con la gestione allegati - provate a vedere le foto nel link in alto -

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
grazie aseret, cerco di inviare una foto più chiara. In realtà la seconda pianta che ho è un po' mal ridotta perchè è in una posizione troppo assolata. Domani la invio. - Commelina

Papyrus

Master Florello
Si ho capito di che si tratta.. ce ne anche una varietà variegata e la forma della foglia è ottagonale :)
Io so che si chiama goccia d'olio (sarà sicuramente un nome comune), però posso dirti che è diffusissima nei cortili napoletani e ha avuto il suo successo negli anni 40/60 :) è una pianta antica :D

Alto