• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: alberi malati!!!

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nel nostro giardino alcuni alberi si sono ammalati gravemente, in quanto presentano numerose spaccature lungo le cortecce.
Altri invece sembrano affetti da cocciniglia.

Ho fatto un pò di foto per mostrarvi la situazione e chiedervi aiuto sul tipo di parassita che li ha colpiti e su come salvarli..

Questo è l'evolversi dal settembre scorso ad oggi dei prugni:

Questo è un esemplare che pure non so cosa sia, ma che pure sembra non passarsela molto bene..

Mi sapete fare delle diagnosi? :cry:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i tronchi delle piante sono alquanto compromesse e forse anche ben poco stabili, se si tratta di piante da produzione sarebbe meglio pensare alla loro eliminazione.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
A proposito di alberi ammalati: facendo una passeggiata con racchette da neve, abbiamo raggiunto un pino (?), già notato molti anni prima, che ha questa forma (anelli) curiosi:
Penso che trattasi certamente di malformazione da malattia.
C'è qualche forestale che sa indicare perchè? Tutto ciò per mia /nostra cultura personale.
Da notare che la neve copre circa un buon metro del tronco, che ha la stessa forma ad anelli del resto.
Povero pino: è in una zona di slavine!
attachment.php

Alto