• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Agave Attenuata

mimma69

Maestro Giardinauta
Vi ricordate la mia Agave Attenuata??
mimma16.jpg

quella grigia sulla sinistra.bhe,credo proprio che la sto' perdendo.Dalla meta' in poi delle foglie,presenta segni come di cottura dal gela(cacchio :mad: :mad: e' venuta solo una brinata da noi)Il centro,non sembra aver grossi problemi.Come anche il tronco centrale.Le radici aeree,sembrano cotte anche loro.La pianta sembra dondolare dentro il vaso come se le radici non tenessero piu',ma non ricordo se lo faceva anche prima.Cosa posso fare?Aspetto un'altro po' per vedere cosa succede o corro a svasare e far asciugare eventuale marciume.
E' una pianta di quasi 10 anni.Aiutatemi a non farla morire

[ 10.01.2004, 18:06: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mimma,
ma la pianta è sempre stata nello stesso posto nei precedenti inverni? Se sì non si giustifica con una sola brinata, forse c'era un ristagno d'acqua. Io ad ogni modo svaserei delicatamente e darei un'occhiata alle radici in fondo, se sono marce è meglio sgrondare la terra, eliminare tutto il marcio e lasciare asciugare prima di rinvasare con terra nuova. Nella peggiore delle ipotesi ricorda che ne hai qui a disposizione una della grandezza che desideri (foto a richiesta disponibile ;) )
Pietro
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Pietro,Ho tastato la terra ed e' asciutta.La pianta e' ormai 3 anni che sta' li' estate e inverno.L'ultima volta che l'ho annaffiata e' stato' meta' dicembre.Le foglie si vede benissimo che son cotte,ma dalla meta' in poi.Strano,xche' di solito cuoce prima dove c'e' piu' acqua nelle piante.Potrebbe essere la pipi' di un cane?M'e' venuto in mente xche' ho il cane dei miei vicino che mi sta' "Battezzando" tutti i vasi :mad: :mad: (apparte che il vaso e' piu' alto del cane :confused: )LO sbaglio e' stato il mio a lasciarla li',ma ormai e' tardi.Grazie per la proposta di una nuova pianta.Ma ancora per morta,la mia,non mi rassegno.Adesso provero' a svasarla o scalzare la terra per vedere le condizioni delle radici.Poi ti faccio sapere.Grazie Pietro
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono sincero, sei stata fortunata in 10 anni anche perchè nn ci si puo' fidare del clima e soprattutto perchè l'agave attenuata nn è una di quelle agavi conosciuta come resistente ai nostri climi. Anche se abiti a firenze nn significa che nn sia sempre un rischio, ti auguro che la tua agave stupenda si sia salvata, almeno nel cuore fogliare, elimina tutto ciò che è marcio anche se dovrai deturparne l'aspetto utilizza un terreno poroso almeno per il periodo della radicazione.

Tantissimi auguri
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ecco le foto della mia agave.Notate i pallini piu' chiari sulle foglie,ne e' completamente piena.le foto,riconosco che fanno pena,ma vi prego......non ridete di lei.......
Secondo voi cosa le e' successo??
p.s.aggiungo che in questi giorni di neve,non ha fatto una piega...
agave03.jpg

agave02.jpg

agave01.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende tutto dal danno avuto dal freddo.
Ma il cuore era già così giallo o si è scolorito solo dopo il congelamento?
Ormai puoi solo accudirla e proteggerla da eventuali sbalzi termici, aspettare primavera.

Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
e' un po' giallino,ma e' venuta anche male la foto.guarda che quando e' successo questo,non era freddo.venne semplicemente una brinatina.e cosa sono quei puntolini??
 

Lilio apulo

Giardinauta
Non è molto grave per me. I puntini sono dovuti al freddo e umidità combinati. Se le radici sono bianche (cioè ancora vive) potresti non ricorrere a rimedi drastici (ovvero talea). A primavera si riprenderà e fino all'estate avrà rigenerato tutto il fogliame. Ne persi una molto bella il '93, per una imprevista nevicata (l'altra fu nel famigerato '85) che stava mettendo il fiore. Sarebbe morta lo stesso per la fioritura, ma mi rammaricai per non averla spostata sotto il porticato la notte prima (era in vaso).

Angelo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli effetti del gelo sono evidenti, i puntini sono le cellule sbiancate dal repentino abbassamento delle temperature, per quanto concerne il freddo nn è detto assolutamente che sia stata colpa della brinata.
I danni da freddo o gelo evidenziano i loro effetti anche a distanza di tempo, solo con il rialzo relativo delle temperature, le cellule evidenziano i danni effettivamente subiti, danni che possono rimanere "congelati" anche fino alla primavera, tutto in funzione dell'andamento termico.

Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Si, questo può essere vero su altre piante ma non sull'agave attenuata. Questa il giorno dopo una gelata assume l'aspetto degli spinaci scongelati !
 
Alto