• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HElp! è la mi aprima orchidea.

Annat

Aspirante Giardinauta
foglia bassa gialla e petali macchiati.
perchè?
qual'è il rimedio?
mi devo preoccupare?
mi sapete dare dei consigli?
allego foto
vi ringrazio tantissimo :)
A.

Allegati

• 5..jpg
    5..jpg
    61,2 KB · Visite: 116
  • 4..jpg
    4..jpg
    64,3 KB · Visite: 87
  • foglia gialla_orc.jpg
    foglia gialla_orc.jpg
    91,8 KB · Visite: 135
  • 3..jpg
    3..jpg
    53,3 KB · Visite: 97
  • 2..jpg
    2..jpg
    81,3 KB · Visite: 106

alcol

Bannato
umidita' sbagliata! togli il piattino con l'argilla che fa male e non serve comunque a nulla, mettila in ambiente pie' ventilato (leggero non freddo ne caldo ma temperature stabili sui 25 gradi se li hai
evita escursioni termiche ed aumenta la luce se possibile. La foglia gialla staccala e stai attenta a scolare bene l'acqua dal vaso quando la bagni e a non bagnare assolutamente (neppure in agosto) le foglie e specie le pieghe ed incavi che porterebbero morte certa.

al momento puoi dargli un po' di concime per piate fiorite NPK 7 7 7 o 12 7 7 o 12 5 5 etc (5 5 5 e' un po' bassino ma funziona comunque). Dallo 1 volta ogni 15gg in soluzione come da istruzioni e dirada un poco tr luglio ed agosto prediligendo eventuali giornate piovose o meno torride. Non gli far prendere la luce del sole diretto o comunque che anche filtrato generi del riscaldamento di una superfice li esposta.

poi non so, vediamo come va avanti! la fioritura, credo che se la metti in ambiente con un poco di circolazione d'aria si possa recuperare. Le macchioline nere sono formazioni batterico/funginee (spesso) che aggrediscono le strutture vegetali della pianta.

quella foglia gialla e' sintomo di innaffiatura magari serale con successiva esposizione a temperature basse per una Phaleanopsis e di conseguente poca luce e zero ricambio d'aria

bandire spruzzini ed argille :D

ciao.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque le macchie sui fiori sono causate dal botrytis (un fungo), ormai per questa fioritura non puoi fare più nulla.
la prossima difficilmente appariranno, nella coltivazione casalinga l'umidità ambiente è talmente scarsa che difficilmente si sviluppa.

per la foglia gialla, essendo una delle più vecchie è fisiologico che le perda, solo attenzione a non fare andare acqua nell'attacco foglia fusto come ti è già stato detto.

Ciao

PS dai uno sguardo alle FAQ di questo forum troverai tantissime indicazioni su come curare la pianta.

Annat

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Tengo l'orchidea in ufficio sulla scrivania e a sinistra c'è una finesrta alta. in realtà l'ambiente non è molto luminoso.
ho un termometro che misura una temperatura di 23 gradi ed un deumidificatore sul termosifone.
certamente la stanza-ufficio non è molto ventilata. quando ci sono io, diciamo tutte le mattine i pomeriggi tranne il fine settimana, e fa bel tempo tengo la finestra aperta per arieggiare.
è un pò soffocante come ambiente!
mi consigliate di trasferire la mia orchidea a casa scegliendole un posto dove può stare meglio?
anche se tenerla in ufficio mi farebbe più piacere visto che ci passo la maggior parte della mia giornata.
A :)

Alto