• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heliconia

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
SCUSATE qualcuno sa dirmi la causa che rende le foglie della mia heliconia in questo modo,premetto che ho gia' effettuato un rinvaso e una potatura drastica delle foglie,come posso intervenire?al link MALATTIA HELICONIA seguente troverete l'immagine grazie mille

Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
mi dispiace ma nn la conosco! cerca di trovare qualcosa in rete! comunque valuta l'annaffiatura:annaffi troppo? o troppo poco?

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
è successo anche alla mia H. psittacorum, prima questo e poi l'arricciamento delle foglie... l'ho tagliata a zero sperando che rinasca qualcosa dalla radice ma ne dubito... uffa!!!
in ogni caso non ho mai scoperto la causa :(

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
grazie cmq per la risposta,la mia dopo la potatura ha iniziato di nuovo a crescere,ma subito dopo è riniziato il problema alle foglie,ho cambiato terra,la nebulizzo una volta al giorno,è al caldo in appartamento...ho effettuato anche delle concimazioni,ma niente....aiutooooooooooooo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo cause diverse possono dare gli stessi sintomi, potrebbe trattarsi di aria calda e secca (troppo vicino al termosifone) o sofferenza radicale, che può essere dovuta ad eccesso o difetto d'acqua e/o ad eccesso di concime. Controlla la presenza di acari (ragnetto rosso) che gradiscono molto le heliconie, sospendi le concimazioni (vanno concimate quando sono in vegetazione) e lascia asciugare il terriccio tra le innaffiature, ricorda che, salvo casi estremi, i rizomi è bene lasciarli crescere indisturbati.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta,ti spiego la mia Heliconia si trova a circa 3/4 metri dal termosifone,in casa c'è una media di 19 gradi,la pianta gradisce di essere vaporizzata?e si quanto spesso?e anche ad acqua mi comporto come detto da te,la concimazione l'ho effettuata solo una volta..sono di sperato grazie cmq a presto

Alto