• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habanero red caribbean

Sandross

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vorrei cortesemente avere un vostro parere su quale potrebbe essere la problematica in questa mia pianta di "habanero red caribbean". In pratica è da tempo che ha tirato fuori queste gemme di frutti ma rimangono tali, sono anche maturate e diventate rosse, qualcuna è anche marcita ( e sono state rimosse).
L'anno scorso ha fatto dei frutti perfettamente formati, adesso, invece, è ferma in queste condizioni...da cosa potrebbe dipendere? Posso fare qualcosa?

Grazie mille per l'attenzione

Allegati

• 20240409_111459.jpg
    20240409_111459.jpg
    161,2 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma queste piante non sono stagionali? se si ci sta che stenti, potrebbe essere vecchia e l'inverno non aiuta

dovresti seminarne alcune con i semi dei peperoncini che hai ottenuto, se ne hai ancora

MIZZO

Giardinauta Senior
ciao
aggiungo che considerato che il clima non dovrebbe essere troppo avverso, potresti eliminare le parti secche, le punte dove non ci sono germogli, in breve potarla, aggiungere un pò di terra e del concime, almeno io faccio così e qualche pianta riesco a riprenderla

Sandross

Aspirante Giardinauta
ciao
aggiungo che considerato che il clima non dovrebbe essere troppo avverso, potresti eliminare le parti secche, le punte dove non ci sono germogli, in breve potarla, aggiungere un pò di terra e del concime, almeno io faccio così e qualche pianta riesco a riprenderla
Grazie mille per i consigli.
Ho potato le parti secche...ora proverò ad aggiungere terra e concime specifico, staremo a vedere...
I piccoli frutti li lascio li dove sono? Ne ha fatti moltissimi (come si può vedere dalla foto) ma maturano rimanendo tali, senza sviluppare la forma caratteristica dell'habanero.

PeLLe

Giardinauta Senior
Il peperoncino è "perenne" se non si gela.
Il problema è che su quella pianta sono presenti i frutti dello scorso anno che rallentano la vegetazione di quest'anno.
A mio avviso devi rimuovere tutti i frutti e lasciare che la pianta rivegeti in questa stagione con la nuova produzione annuale.

Sandross

Aspirante Giardinauta
Il peperoncino è "perenne" se non si gela.
Il problema è che su quella pianta sono presenti i frutti dello scorso anno che rallentano la vegetazione di quest'anno.
A mio avviso devi rimuovere tutti i frutti e lasciare che la pianta rivegeti in questa stagione con la nuova produzione annuale.
Grazie mille

Alto