• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerre spinose in famiglia?

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ero in centro a Firenze e come tutti i giovedì mi son diretta sotto i portici di Piazza della Repubblica a vedere se qualche ciccia mi saltava in grembo....:rolleyes:
Mi son trovata di fronte a un banco fornito di piante sane, che avevo già tutte....e così chiacchierando con il signore che aveva allestito il banco, mi sento fare "io son dell'AIS" prima ancora che si dividesse....
Meditabonda ho continuato il mio giro e, a casa, ho navigato un po' per forun e siti spinosi....mi sono accorta che, leggendo, in realtà le realtà son infinite, e su questo punto non ci sarebbe nulla di male....quello che mi ha fatto rimanere a :eek: è che è tutto un bisticciare.....:angue:
E io speravo che le guerre scientifiche fossero solo all'interno delle stanze universitarie....son proprio scema :martello:
C'è qualcuno che mi può far chiarezza? :confuso: Possibile che si trovi sempre il pretesto di bisticciare su tutto? :squint:
Grazie :love_4:
 
A

aajoo

Guest
Concordo pienamente con te Antonella, mi pare incredibile bisticciare anche tra gente che condivide una passione cosi' sana e bella. Ma tante', sai come si dice dalle mie parti: zentu concasa e zentuberritte (sicuramente non si scrive cosi' ma sai io pur essendo nato qua sono di origini toscane!)
ciao e abbasso le polemiche!!!
 
B

bobino

Guest
Infatti...ma sai più che di polemiche, una come me ha necessità di informazioni precise....così per fortuna ho questo forum che considero una parte della mia famiglia, dove mi sento me stessa e posso esternare i dubbi e i problemi sulla coltivazione anche delle grasse.

In generale, uno sarebbe portato a pensare che in un forum monotematico ci potrebbe essere qualcosa che corrisponde a " tutto quello che volete sapere sulle grasse e non avete mai osato chiedere" :rosa: e invece....(parlo e mi dispiace ammetterlo di quelli italiani :cry: ) è tutto un polemizzare. Peccato, i nostri studi botanici han fatto tante volte da caposcuola al resto del mondo :hands13: E oltre a questo forum, :hands13: il disquisire scientifico lo si trova solo in forum esteri, anche extraeuropei....:flower:
 
B

bobino

Guest
No, Davide, dopo pranzo ci faccio una navigata, promesso!
A dopo...ora vado ai fornelli :eek:k07:
Grazie :love_4:
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,
rispondo in parte alle tue domande e opinioni.
Riguardo alle Associazioni e alle cause che lè portò a dividersi, posso solo dirti quelle che sono delle mie personalissime supposizioni, i litigi che vi furono, accaddero a livello di dirigenza, per quel che mi riguarda e che riguarda tanti altri, i contatti tra i semplici soci, al di sopra dell'appartenenza sono sempre continuati, anzi molti sono iscritti a tutte e due le associazioni.
Nel tuo messaggio ti riferisci ad altri forum, con molta probabilità parli di quello presente sulle pagine web della Cactus&co; vedi dove tu leggi polemiche, io vedo delle discussioni e scambi di opinioni.
Credo che questo sia presente in ogni aspetto della vita,leggendo quanto da te scritto, ad esempio potrei dedurre che tu polemizzi verso cose e persone che neanche conosci, ma poi sò che infine tu esprimi solo una tua opinione, di per se rispettabile.
Vedi Antonella,in quel che scrivi io in ogni caso leggo uno spirito di appartenenza, in un certo senso anche tu alimenti quela divisione che sottolinei.
Io seguo questo forum e altri, ma mai mi sono sognato di dare giudizi su di essi, ogni espressione in rete riguardo le nostre piante, oltre che ad essere dei caratteri in video, nascondono gruppi di amici e soprattutto persone, per cui dare dei giudizi, personalmente mi sembra una cosa errata.
Come avrai capito mi sono sentito chiamato in causa; quella che a te può sembrare una polemica, per me non lo è, ad esempio le mie espressoni riguardo le piante prelevate in habitat, magari a te sembreranno inutili.
Molti anni fà anche io le ritenevo inutili, ma poi mi sono reso conto che dietro quel che molti di noi definiscono amore vi è una sorta di razzia, ti assicuro che vi sono piante succulente estinte e altre in via di estinzione, questo per il prelievo e commercio illegale.
Per quel che mi riguarda questo è un dato di fatto di cui tu ignori l'esistenza, ma ti assicuro che in pochi anni sono state cancellate intere popolazioni di piante.
Probabilmente per te è più importante sapere come e quando innaffiare le tue piante, ma permettimi di avere delle priorità diverse dalle tue, magari a queste domande ho già dato delle risposte, per cui i miei interessi si rivolgono altrove, nel senso che posso ritenere più appropriato e costruttivo discutere di problematiche interne ad una associazione ,della quale io credo tu non sappia molto.
In definitiva, sono leggermente dispiaciuto dalle tue affermazioni, che in fondo denotano un gruppo di appartenenza, parli di scientificità, cosa che a mia parere non è in nessun gruppo o forum, a parte alcuni sprazzi, in fondo vi sono dei gruppi di amici che si intrattengono intorno una comune passione ed elargire dei giudizi mi sembra inappropriato.
Mi scuso con te e con tutti i partecipanti del forum per questo mio intervento, ma come ho già specificato mi sono sentito chiamato in causa.
Non mi dà piacere il pensare che quanto scritto appaia sotto un anonimo nick.

Dante Santori


bobino ha scritto:
Infatti...ma sai più che di polemiche, una come me ha necessità di informazioni precise....così per fortuna ho questo forum che considero una parte della mia famiglia, dove mi sento me stessa e posso esternare i dubbi e i problemi sulla coltivazione anche delle grasse.

In generale, uno sarebbe portato a pensare che in un forum monotematico ci potrebbe essere qualcosa che corrisponde a " tutto quello che volete sapere sulle grasse e non avete mai osato chiedere" :rosa: e invece....(parlo e mi dispiace ammetterlo di quelli italiani :cry: ) è tutto un polemizzare. Peccato, i nostri studi botanici han fatto tante volte da caposcuola al resto del mondo :hands13: E oltre a questo forum, :hands13: il disquisire scientifico lo si trova solo in forum esteri, anche extraeuropei....:flower:




bobino ha scritto:
Infatti...ma sai più che di polemiche, una come me ha necessità di informazioni precise....così per fortuna ho questo forum che considero una parte della mia famiglia, dove mi sento me stessa e posso esternare i dubbi e i problemi sulla coltivazione anche delle grasse.

In generale, uno sarebbe portato a pensare che in un forum monotematico ci potrebbe essere qualcosa che corrisponde a " tutto quello che volete sapere sulle grasse e non avete mai osato chiedere" :rosa: e invece....(parlo e mi dispiace ammetterlo di quelli italiani :cry: ) è tutto un polemizzare. Peccato, i nostri studi botanici han fatto tante volte da caposcuola al resto del mondo :hands13: E oltre a questo forum, :hands13: il disquisire scientifico lo si trova solo in forum esteri, anche extraeuropei....:flower:
 
B

bobino

Guest
Ciao Dante, :flower:
io non son polemica di natura...e forse mi son lasciata trasportare da alcuni fattori. :confuso: Mi scuso se ho suscitato in te amarezza prima di tutto. :storto: Non volevo dar giudizi lapidari...ero, questo si, rimasta colpita dal tono della voce del signore del banco. E ti prego di rileggere le mie affermazioni sotto la luce di chi (me) si sta interrogando e sta studiando per coltivare al meglio le piante grasse.
Ma è bene dialogare, scambiarsi opinioni, studiare e leggere e conoscere la storia di un'associazione. E a piccoli passi, si passa dalla preoccupazione di saper come curare la pianta, a quella di estendere lo sguardo a probematiche ben più grandi come quelle che descrivi tu.
Il tutto serenamente....:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,
mi dispiace di averti trasmesso dell’amarezza, ma è innegabile che ne ho, non certo comunque per le tue parole, anzi essa deriva proprio da quelle divisioni che tu sottolineavi.
Che io abbia polemizzato e attaccato a tutto campo alcune persone è innegabile, ma ti assicuro che non è stata per me una cosa facile.
In un certo qual senso mi sono mostrato quasi nemico di persone delle quali invece ho stima e ho dovuto trovarne i punti deboli per riuscire ad ottenere almeno in parte l’apertura verso una discussione.
Dovrei ritenermi soddisfatto, fondamentalmente ho ottenuto che in una delle associazioni di appartenenza, oltre a pubblicazioni con un alta qualità iconografica e a volte scientifica, si desse risalto anche a quegli aspetti di carattere generale, quelli di tuo interesse, i quali a mio avviso sono altrettanto importanti.
Non sono invece riuscito a rimarginare le vecchie ferite e anzi ad essere sincero ne ho procurato di nuove, vi sono purtroppo ancora vecchi rancori non sopiti tra molti appartenenti alle diverse associazioni.
Dopo molti anni, da quest’anno non appartengo più a nessuna associazione ed in questo sono concorde con te , che è un assurdo darsi uno spirito di appartenenza, il mio sogno in fondo è quello di una ampia comunità che ci raccolga tutti, ma i tempi purtroppo non sono maturi, vi sono personalismi e il voler dimostrare in fondo di essere i migliori.
Quanto ora dirò esula da questo forum, ma parte della mia amarezza nasce proprio dal silenzio di chi non vuole affrontare queste problematiche, invitandomi al silenzio e a parlare solo di piante.
Se volevi una risposta al perché dell’esistenza di diverse associazioni e gruppuscoli, la leggi nelle righe sopra, purtroppo si rivolge l’interesse solo verso alcuni aspetti della nostra passione, delegando poi a direttivi, moderatori o singoli soci le ‘polemiche’ e quant’altro.
Alla luce di ciò ben vengano le ‘polemiche’, anche le tue.
Con altrettanta serenità.
Dante
 
Alto