• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra al "mangia basilico"

L

Lhiannon

Guest
Sto dando la caccia da settimane all'esserino che mi sta devastando le foglie del mio meraviglioso basilico. In preda ai fumi della disperazione e della rabbia, mi sono messa ad osservarlo come solo una madre può fare con il suo piccolo, ma quel stupido cosaccio non viene fuori...Ho controllato foglia per foglia, il terriccio...ma nulla...il NEMICO non si fa vedere :mad: :mad: :mad:
Cosa potrebbe essere? AIUTtTOOOOO.....sono sull'orlo di una crisi di nervi!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lhiannon:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: . Potresti descrivere i danni riportati dal basilico?? o metti una foto.:love_4:
 
L

Lhiannon

Guest
Grazie del benvenuto. Abito nel novarese.

Al basilico qualche bella bestiolina sta mangiando tutte le foglie e pare prediligere le foglioline più piccole.
Non so di cosa si tratti...ma qualunque cosa sia.....sono pronta a farle la guerra.... :burningma

Un abbraccio :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbero essere lumache? In tal caso escono di notte e non le vedi durante il giorno. Sono ghiotte di basilico.
 
L

Lhiannon

Guest
Potrebbero.....ma il mio basilico sta in un vaso sul terrazzo al terzo piano. Ho ravanato la terra a caccia di lumache, preso ogni foglia e guardata a caccia di bruchetti.....ma nulla da fare. Non so davvero di cosa si tratti, ma qualunque cosa sia, se lo mangia di gusto il basilico.
Grazie comunque... :flower:
 
D

DavideFree

Guest
Sicuro ?

Domanda scontata, non ci sono altre piante dove un potenziale bruchetto di 5-10 mm possa nascondersi ? Non vedi escrementi piccolissimi ?
Trattare il basilico, un po' come tutte le piante aromatiche, fa sempre un po' senso, non trovi ?
Il piretro, che sparisce in poche ore degradato dalla luce e dal caldo (2 gg di intervallo di sicurazza da etichetta), non fa troppo al caso tuo perché non si trova il parassita da colpire. E' appunto i prodotti più persistenti non sono troppo l'ideale !
Potresti mettere dell'insetticida granulare sul terreno, se vuoi ti consiglio qualcosa.

Davide
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le lumache, cercale attaccate ai vasi e ai sottovasi, e in tutti gli angoli in ombra del terrazzo (comunque sai che sono loro solo se vedi le tracce trasparenti tipiche delle lumache). Per lumache intendo anche quelle senza guscio.
Se sono loro puoi provare con i lumachicidi, che metterai attorno ai vasi (non sulla terra).
 
L

Lhiannon

Guest
Davide sei geniale...mi hai fatto ricordare un piccolo particolare che avevo completamente dimenticato. Su alcune foglie avevo trovato dei piccolissimi escrementi poco tempo fa. Se non è un problema, accetto volentieri il tuo consiglio circa l'insetticida granulare. Spero che non comprometta l'utilizzo del basilico.
Intanto, da vera spietata quale sono....ho "spogliato" del tutto il basilico dalle sue foglie. In un raptus di follia, le ho raccolte tutte con gestaccio finale all'ospite indesiderato: E MO VOGLIO VEDERE COSA MANGI!!!! Per ora pare abbia finito di fare gli spuntini sulla mia pianta...ma forse è solo un illusione.
Lo so...lo so...sono una pazza scatenata! ahuhuauahuahu

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

polliceverdesbiadito

Guest
Lhia,
qualche settimana fa anche il mio basilico era stato preso di mira da qualche bestiaccia cattiva :D
Sono stato giorni a controllare: su, giù, destra, sinitra, nel terreno...ma nulla!
Un giorno vedo saltare una cosa su una foglia di basilico e, gattoni gattoni, mi avvicino per vedere cos'era: una cavallette verde fosforescente!
Era proprio quest'ultima a divorarmi tutto il mio bel basilico e....e...sai che ho fatto? :ciglione:
Ho messo il vaso a bordo terrazza e, non appena l'ho rivista sgranocchiare le foglie del basilico, con una piccola cerbottana fatta di carta, ho soffiato con tutto me stesso e....oh povera.....è caduta giù (4 piani!!! :rolleyes: ) e non si è più rivista!!!! Ora il mio basilico è sano, salvo e rigoglioso.
Per un po' ho avuto il problema della "mosca bianca"... cat:

Salutissimi :Saluto:

Ps. Scrivere di prima mattina mi fa un po' strano... ancora devo svegliarmi :lol:
 
D

DavideFree

Guest
Grazie

Lhiannon ha scritto:
Intanto, da vera spietata quale sono....ho "spogliato" del tutto il basilico dalle sue foglie. In un raptus di follia, le ho raccolte tutte con gestaccio finale all'ospite indesiderato: E MO VOGLIO VEDERE COSA MANGI!!!! Per ora pare abbia finito di fare gli spuntini sulla mia pianta...ma forse è solo un illusione. Lo so...lo so...sono una pazza scatenata! ahuhuauahuahu
Mi verrebbe da dire scherzosamente, visto che hai tolto tutte le foglie E MO VOGLIO VEDERE COSA MANGI TU !!! :lingua: :food:

Lhiannon ha scritto:
Davide sei geniale...mi hai fatto ricordare un piccolo particolare che avevo completamente dimenticato. Su alcune foglie avevo trovato dei piccolissimi escrementi poco tempo fa. Se non è un problema, accetto volentieri il tuo consiglio circa l'insetticida granulare. Spero che non comprometta l'utilizzo del basilico.
Grazie, non è il caso. A questo punto non te lo consiglio più, aspettiamo nuove foglioline.

polliceverdesbiadito ha scritto:
... una cavallette verde fosforescente!
Era proprio quest'ultima a divorarmi tutto il mio bel basilico ...
Perché no, potrebbe essere (escrementi a parte :eek:k07:)
Sorveglia !!

Ciao a tutti

Davide
 

Similar threads

Alto