• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate qui il mio povero cimby.....

Bia

Giardinauta Senior
L'ho acquistato qualche settimana fa in un garden center della mia zona. Era bellissimo, soprattutto il colore, adoro questi arancio carichi che assomigliano ai colori dell'autunno:

IMG_1308.jpg


L'ho messo in lavanderia, è esterna alla casa, ma molto illuminata e non eccessivamente fresca. Pensate che mia suocera tiene i cimby da tanti anni su un finestrone delle scale d'ingresso non riscaldato, e ... vedeste che spettacoli di fioriture tutti gli anni, senza nessun particolare accorgimento!!!

Beh, insomma, dopo qualche giorno comincio a notare che i fiori, prima belli freschi e turgidi, cominciano ad afflosciarsi, così penso che magari serve un po' di acqua..... Metto un dito nella terra per vedere se è secca e ... rimango di sasso. Non sento terra!!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

Allora sposto lo strato superiore e sotto trovo una cosa schifiltosa e stranissima che non so descrivere, metto una foto:

IMG_1306.jpg


Assomiglia a cotone, ha una consistenza abbastanza morbida al tatto, però ha un che di lanuggine, non so spiegare bene, ed era tutta aggrovigliata in mezzo alle radici, che si incespicavano intorno. Metto una foto del totale, così potete vedere le dimensioni del vaso, dell'apparato radicale e della "sostanza" misteriosa.

IMG_1304.jpg


Ho tolto il cimby dal vaso, l'ho liberato da tutto quel coso e poi l'ho rinvasato in un vaso più grande con terra per orchi. Spero di salvare qualche cosa. Qeuste sono le radici:

IMG_1307.jpg


Che dite, posso sperare che si ristabilisca nel nuovo vaso?? Le radici non erano affatto secche, però sembravano quasi di.... plastica.:( :(

Magari ho fatto malissimo a fare tutto questo, il cosino di lana era una gran bella casetta per il mio cimby, però sappiatemi dire.

P.S. Da allora, ho anche un po' di strano prurito sulle mani, quasi che 'sta lanuggine mi abbia infettato.....AAAAARRRRRRGGGGGHHHHHH!
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Probabilmente il materiale è lana di vetro o di roccia per questo ti pizzicano un poco le mani. Non è niente di preoccupante, passerà presto. Per quanto riguarda il rinvaso penso che hai fatto bene anche se probabilmente perderai la fioritura. Comunque è molto probabile che il tuo cymby si riprenda senza problemi e ti regali tanti fiori per tantissimi anni. Pensa che io ne ho uno da più di dieci anni (abbandonato in giardino all'esterno) che ho diviso solo l'anno scorso in sei esemplari dei quali cinque sono andati a fiore quest'anno.
Ciao
Clochard
 

california

Florello Senior
come dice cloch, è sicuramente lana di roccia..
i substrati pronti per orchidee vanno bene per i cymbi, visto che sono abbastanza terrosi e i cymbi ibridi si trovano bene in questi composti piuttosto umidi.
tu tienilo per ora in buona luce ma niente sole diretto, baqna senza lasciar asciugare troppo il composto e vedrai che a brevissimo emetterà le nuove vegetazioni.
è probabile che il prossimo anno non ti fiorirà, ma tutto dipende dalla pianta..mia nonna adesso ne ha circa una ventina (di cymbi) tutte divisioni delle sue piante. li rinvasa e divide praticamente ogni due anni, e alcune, divise lo scorso, quest'anno c'è stata chi ha fatto anche 5 o 6 steli.
 

Bia

Giardinauta Senior
Oh, grazie, per fortuna mi date notizie rassicuranti. Il prurito alle mani adesso è passato, grazie al Cielo!!!

Clochard, la fioritura mi aveva già abbandonato, purtroppo. Credo a causa della troppa acqua, ma uno stelo fiorito è completamente marcito, l'ho dovuto tagliare, era tutto nero! Anche l'altro era in gran brutte condizioni, è per questo che ho cominciato a pormi dei dubbi che poi mi hanno portato alla triste scoperta. Probabilmente, nonostante io avessi dato poca acqua, 'sta lana di vetro tratteneva tutto e creava un microclima proprio deleterio ed assassino per il caro cimby.

Son contenta di aver fatto bene e rinvasarlo, grazie per il vostro aiuto.:love_4: :love_4:
 
Alto