• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guano alle Azalee??

momus

Aspirante Giardinauta
Signori e Signore......volevo un informazione,posso concimare la mia azalea con il guano che vendono per concimare le rose?
intendevo metterne un po per rimettere in forze una pianta che è stata trasformata in bonsai,so che le azalee non sono piante molto simpatiche e a seccare ci mettono veramente poco,ho il terrore che non regga allo sforzo della piegatura drastica del tronco,alla potatura drastica,allo spostamento della posizione,prima era un alberello di un metro di altezza adesso è un bonsai a cascata,se qualcuno può darmi delle dritte su come comportarmi con tale pianta lo/la ringrazio anticipatamente.
p.s. Ho gia letto molti forum riguardanti questa pianta,e mi sono fatto un idea,mi incuriosiva però sapere come si potrebbe comportare la pianta con un concime come il guano!!
A presto....
Momus
 

aleda

Giardinauta
Se è stata rinvasata da poco tempo non ti conviene dare concime fino a sei settimane dopo il lavoro.Per quanto riguarda il guano non ho esperienza,adopero concime per rododendri.La pianta non è una delle piu difficili basta seguire delle linee precise,usare acqua declcificata tenere il terreno umido non fradicio non concimarla troppo,ripararla dal sole coccente e quando è sfiorita eliminare tutti i cuori dei fiori in modo che non perda forza facendo i semi.alex
fiore%20azalea.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Dopo il travaso non è necessario concimare subito. Lascia che la pianta si assesti un po'.
Ti consiglio comunque del normale concime per acidofile. E' meglio. :Saluto:
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Se è stata rinvasata da poco tempo non ti conviene dare concime fino a sei settimane dopo il lavoro.Per quanto riguarda il guano non ho esperienza,adopero concime per rododendri.La pianta non è una delle piu difficili basta seguire delle linee precise,usare acqua declcificata tenere il terreno umido non fradicio non concimarla troppo,ripararla dal sole coccente e quando è sfiorita eliminare tutti i cuori dei fiori in modo che non perda forza facendo i semi.alex

Complimentissimi,:hands13: hai un'azalea bonsai spettacolare.
Non ho mai avuto bonsai, ma visto questo tuo spettacolo mi è venuta voglia di coltivarne una.:froggie_r
Mi puoi spiegare, in dettaglio, come devo fare e cosa comporta ciò.
Costi, tempo, spazio, ecc..
Grazie e ancora complimenti.:Saluto:
 

mgrazia

Florello
Se è stata rinvasata da poco tempo non ti conviene dare concime fino a sei settimane dopo il lavoro.Per quanto riguarda il guano non ho esperienza,adopero concime per rododendri.La pianta non è una delle piu difficili basta seguire delle linee precise,usare acqua declcificata tenere il terreno umido non fradicio non concimarla troppo,ripararla dal sole coccente e quando è sfiorita eliminare tutti i cuori dei fiori in modo che non perda forza facendo i semi.alex
fiore%20azalea.jpg

ma questo è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa ,mg
 

aleda

Giardinauta
Complimentissimi,:hands13: hai un'azalea bonsai spettacolare.
Non ho mai avuto bonsai, ma visto questo tuo spettacolo mi è venuta voglia di coltivarne una.:froggie_r
Mi puoi spiegare, in dettaglio, come devo fare e cosa comporta ciò.
Costi, tempo, spazio, ecc..
Grazie e ancora complimenti.:Saluto:

Se hai la fortuna di avere un`azalea in giardino puoi adoperarla per farne un bonsai, altrimenti prendine una da vivaio, non occorre che sia molto costosa.Dopo la fioritura elimina tutti i cuori dei fiori secchi e rinvasa la pianta in un vaso di coccio con terra per acidofile.Dopo sei -otto settimane dai un pò di concime per rododendri,annaffiare con acqua piovana o decalcificata mantenendo il terreno umido, non fradicio tenere la pianta al sole,se le foglie cominciano a diventar rosse ripararla dal sole cocente.Mai farle mancare l`acqua pena l`essicazione,per il momento è tutto.Ma ci sono altri bonsai da fiore che danno più soddisfazione,questo melo per esempio.alex
fiore%20melo%20jpg.jpg
melo2.jpg
 
Alto