• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gruppi musicali: le pietre miliari della musica anni '60 '70

gabriele'78

Giardinauta Senior
fra questi gruppi mitici ho scelto il brano per me più rappresentativo, amando il genere country rock, rock melodico e progressivo: :D

Rolling Stones. uno dei molti cavalli di battaglia! anno 1973:

Angie


dei mitici Deep Purple non ho scelto Child in time o Highway star, brani magnifici,
ma invece di loro adoro soprattutto i brani soft, quelli meno conosciuti, come Anthem, April, Lalena, Son of Alerik, The Orange Juice Song....
eccoli in una versione poco rockettara, anzi direi proprio una ballata dove il rock si mescola con la musica classica! magnifica! correva l'anno 1968:

Anthem


Creedence anno 1970:

Have You Ever Seen the Rain


Pink Floyd difficile scegliere la migliore! una a caso quindi! anno 1979:

Hey you


3 perle degli stramitici e sfortunatissimi Lynyrd Skynyrd. Dal loro primo album "Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd" anno 1973:

Free Bird

Tuesday's Gone

Simple Man


una versione soft dei leed zepeling! altro cavallo di battaglia anno 1971:

Stairway to Heaven


una versione meno soft di Ozzy Osbourne inquietantemente straordinaria!!! è del 1980 ma la metto lo stesso :D ...la parte iniziale l'ho messa come suoneria del mio cell :eek:

Mr. Crowley


ne avrei altri cento (beatles, the doors, jethro tull, the hollies, aphrodite's child, the animals, the troggs, Queen, black sabbat, Procol Harum...)
ma lascio a voi continuare...


quali sono i vostri gruppi preferiti e quale il brano simbolo? cavallo di battaglia o quello che vi piace di più! :froggie_r
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
EL&P
Karn Evil 9 forse non la più rappresentativa ma sicuramente quella dove più si capisce che la voce di Greg Lake è un valore aggiunto

http://www.youtube.com/watch?v=UeQsZOQqO6I&feature=related

P.F.M.
Impressioni di settembre il mito!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=sbv-OYS-i5c

LE ORME
Amico di ieri Capolavoro di un grande gruppo troppo spesso dimenticato

http://www.youtube.com/watch?v=mDa4ji7bXEQ

ASIA
Heat of the moment Uno dei "supergruppi" meglio riusciti di sempre

http://www.youtube.com/watch?v=mU2IetBZ93Y

ne avrei altri, ma adesso non ho tempo!
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
LE ORME
Amico di ieri Capolavoro di un grande gruppo troppo spesso dimenticato

ne avrei altri, ma adesso non ho tempo!

Amico di ieri è la canzone più bella in assoluto delle Orme!!! :hands13: grande gruppo veramente!


kingsmen

the kinks


the animals (altro che le cover anni 80)

potrei andare avanti ore...

io louie louie e you really got me le avevo sentie dai the troggs :eek: non sapevo fossero delle cover :lol:

QUEEN: bohemian rhapsody


PAVLOV'S DOGS: julia-song dance (questi furono una meteora.. ma che roba!)

dei Queen avrei scelto pure io bohemian rhapsody!!! è un capolavoro! :love:

per quanto riguarda i Pavlov's dogs beh, non li avevo mai sentiti ma veramente son forti!!! :eek::eek:

ora mi documento... :ciglione: mi piace andare alla ricerca dei gruppi non famosi, passati inosservati. spesso si scovano dei pezzi da brividi!!!! e si scoprono pure molti plagi :martello2
un piccolo esempio clamoroso è la canzone Child in time il cavallo di battaglia dei deep purple è un plagio spudorato di un brano dei Bombay Calling :D

oppure altro plagione clamoroso il brano degli Scorpions Always somewhere (1983) che è la copia del brano Simple Man (1973) dei miticissimi Lynyrd Skynyrd :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
altre pietre miliari e alcune "meteore" miliari...

the zombies: magnifico pezzo del 1968:

Time Of The Season


uriah heep: anno 1971

July morning 10 minuti di grande musica!


The Marmalade: splendida ballata anno 1969

Reflections of My Life


il rock progressivo psichedelico dei Vanilla fudge: anno 1966-1967

Some velvet morning (è una cover, l'originale è di Lee Hazlewood e Nancy Sinatra ma cantata dai Vanilla è superba!)

You Keep Me Hangin' On (anche questa una splendida cover, l'originale è dei Supremes)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

gabriele'78

Giardinauta Senior
voglio tirare su questo 3d e aggiungere questa chicca dei Nazareth, sconosciutissimi, certo non pietre miliari:

bel pezzo! non li avevo mai sentiti i Nazareth :confuso:
...li aggiungerò tra le meteore miliari :D


A me piacciono molto gli Eagles. Trovo che abbiano dei testi anche molto intensi.


Interessante questo thread...fatemi conoscere qualche bel gruppo che non conosco, grazie!:love_4:

mitici gli Eagles! :hands13:

qualche gruppo che non conosci... :confuso:

ho trascurato un pò il genere beat, ora rimedio subito :D

tra i gruppi beat meno conosciuti ma con brani meravigliosi oltre agli zombies, che ho gia citato, ci sono i the byrds
siamo a metà degli anni '60 scelgo i due brani più rappresentativi, che hanno avuto un discreto successo e che personalmente trovo superbi!

The Byrds - Mr Tambourine Man

The Byrds - Turn! Turn! Turn!

buon ascolto :Saluto:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grandissimi gli Eagles di cui hai omesso il pezzo strasuperfamoso ma che ripropongo , live bassi un po distorti ma ....atmosfera :love_4:


http://www.youtube.com/watch?v=spTtowVTVLg

Sempre molto bello e mi piace tantissimo il testo. Avevo volutamente tralasciato questo brano, visto che è strafamoso!

bel pezzo! non li avevo mai sentiti i Nazareth :confuso:
...li aggiungerò tra le meteore miliari :D




mitici gli Eagles! :hands13:

qualche gruppo che non conosci... :confuso:

ho trascurato un pò il genere beat, ora rimedio subito :D

tra i gruppi beat meno conosciuti ma con brani meravigliosi oltre agli zombies, che ho gia citato, ci sono i the byrds
siamo a metà degli anni '60 scelgo i due brani più rappresentativi, che hanno avuto un discreto successo e che personalmente trovo superbi!

The Byrds - Mr Tambourine Man

The Byrds - Turn! Turn! Turn!

buon ascolto :Saluto:

Grazie a te e agli altri, adesso mi ascolto le vostre proposte!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
I Black Sabbath e l’inquietante Ozzy Osbourne :eek:

http://www.youtube.com/watch?v=QkGVVbU1jwg

music_10.gif
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Alto