• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grrr..pachiraaa

K

karen

Guest
salve a tutti,
ho ancora gravi problemi con la mia pachira che soffre appena le metto un goccio d'acqua.
soliti sintomi foglie che dal verde scuro diventano chiare, gialle e poi cadono.....
inoltre è da dicembre che è ferma le foglie non crescono cosa sta passando questa mia povera FIGLIA!!!!
Help!!!!!
mi scuso per la rottura ma vi prego datemi un consiglio devo cambiarle terreno?
cambiare l'esposizione?
le sto provando tutte e Filo lo sa :)
ciao ciao :(

B

Bacarospa

Guest
Anch'io non sono stata molto fortunata con questa pianta...ce ne ho una comprata in un vivaio qualche annetto fà, di quelle con il tronco attorcigliato!!! In Estate tutto ok, in inverno un disastro:Le foglie sui rami hanno incominciato a ingiallire e cadere, ma fortunatamente sono riuscita a far spuntare nuovi getti alla base, e quindi ho eliminato la parte aerea e i tronchi ormai secchi(a dire il vero non mi erano mai piaciuti!!!).In tarda primavera l'ho messa fuori fino a autunno inoltrato e ha ricominciato a buttar nuove foglie ....ma l'inverno proprio non lo sopporta (chiaramente in casa!!!).
Consigli non saprei...ma la tua ingiallisce solo quando la bagni????? :confused:

K

karen

Guest
ciao e grazie dell'interessamento,
la mia pachira soffre di più quando la annaffio ma a volte passa anche + di un mese e mi assicuro che il terreno sia secchissimo,
ciò nonostante non dà segni di ripresa è stabile.
è davanti al balcone esposizione ad est prende sole al mattino un po' d'aria ma mi sembra che le mie attanzioni le causino + problemi che altro.
spero di cuore che con la primavera abbia un boom...mi chiedevo secondo te se usassi dell'ormone per piante in polvere potrebbe essere peggio?
Grazie e ciao

B

Bacarospa

Guest
A dire il vero di ormone conosco solo quello radicante :rolleyes: e viene comunemente dato per favorire la crescita e lo sviluppo delle radici su talee, quindi io non lo userei (almeno non ho mai sentito che si può usare su piante già radicate!).
Secondo me il vero problema è che entrambi sbagliamo qualcosa nel mantenimento invernale, perchè se non ci sono malattie in tarda primavera mettendola fuori a mezz'ombra e concimandola con un concime liquido a pronto effetto la ripresa è assicurata (almeno per quanto ho constatato io!).
Mi sono fatta l'idea che anche quell'intreccio sia causa di un indebolimento della pianta visto che i germogli che sono rinati alla base sono molto più resistenti di quelli sui tronchi, ma purtroppo non saprei che fare....mica si può tagliare in due :eek:
Io come ti ho già detto ho dovuto eliminare i tronchi che erano ormai stecchiti e forse è per questo che la pianta ha ributtato alla base, ma credo che nel mio caso sia stata più fortuna che altro.
Concordo con te che và tenuta asciutta e bagnata solo quando il terriccio è secco!
Anche io l'ho riposta vicino a una finestra, ma ho paura che il suo deperimento sia dovuto alle temperature...in quella stanza non c'è molto caldo! Forse ne vuole di più :confused:
Tu la tieni in una stanza calda?????
Dai, magari in due riusciamo a risolvere l'enigma!!!! ;)

K

karen

Guest
ciao Boca...
a dire il vero la mia non è una stanza calda proprio ma non scende neanche a temperature molto rigide... la posizione assolata al mattino le consente di prendere un bel sole caldo ma temo per il vento fuori al balcone e che passa dalla finestra ma certo non è tra correnti!
anche io ho notato una cosa... quando ebbe il marciume forte ho tagliato a circa 10 cm dalla base alcuni rami che stavano per morire e al momento uno di questi ha germogliato e sembra molto forte anche se non cresce in modo evidente da vari mesi è stazionario.
quello che vorrei capire è cosa le manca o cosa faccio di sbagliato perchè insomma la crescita è ferma come se fosse in letargo....
spero che la primavera l'aiuti e ora proverò un passo drastico la rinvaso taglio delle punte di radici marce e le metto terreno da azalea e sabbioso...più arido di così?!
grazie dei tuoi pareri un saluto e in bocca al lupo!!!
;)

B

Bacarospa

Guest
Anche la mia è ben ferma, ma se succede come la scorsa primavera vedrai che ripresa!!! Molto probabilmente abbiamo sbagliato entrambi la posizione invernale (io per adesso la lascio lì, ma il prossimo anno la metterò sicuramente in una stanza più calda, e speriamo bene!!!) :rolleyes:
Però ho un dubbio su quanto mi hai detto: Perchè il terriccio per azalee??? :confused: Non ne sono sicura al 100% ma non mi pare una pianta acidofila :rolleyes:
Tu sei sicura che lo sia, perchè se no, aspetta a travasarla potrebbe essere dannoso :(

K

karen

Guest
beh esperti mi hanno detto che preferisce terreni acidi e sabbiosi e mi sono documentata su siti californiani dove hanno pachire di anche 12 metri e pare che il terreno acido sia consigliato anche lì ma nel caso tu volessi tentare ti consiglio di informarti perchè non vorrei darti info errate.
grazie ancora e a presto sperando con buone notizie

B

Bacarospa

Guest
Non lo sapevo proprio....non si finisce mai di imparare :D
Penso che mi informerò meglio anch'io, e molto probabilmente passerò al travaso.
Adesso il terriccio che ha è sicuramente un universale, credo che non metterò solo terriccio per acidofile, ma ho deciso di sperimentare un composto tutto mio: Un bel miscuglio di un 25% di terriccio universale, 25% di sabbia, 50% di terriccio per acidofile!.....o la và o la spacca :D !

K

karen

Guest
Ciao Bacarospa sono contenta di vedere un sorrisone ogni tanto!!!
proverò anche io con una composizione mista di terreno come mi è stato consigliato.. a proposito taglia le punte delle radici che sembrano malandate.
mi hanno consigliato inoltre di fare un sistema di drenaggio nel vaso dimmi che ne pensi:
si mettono dei cocci sul fondo del vaso e una retina stretta sopra poi si poggia terreno universale bello morbido le radici della pachira terreno acido intorno e solo sopra un po' di sabbia che salga alla base dell'intreccio facendo una montagnella
tu che ne pensi??
speriamo di venirne a capo fosse la volta buona??!! :D

B

Bacarospa

Guest
Mmh certo che è interessante quello che hai detto! Io di solito preferisco come drenaggio la retina e basta perchè con i cocci rotti, anche se li metto non a tappare il buco, ho come risultato l'esatto contrario...e non solo, ma alla lunga si formano dei veri e proprio lombriconi :eek: che tra l'altro (nonostante siano lombrichi comuni) non fanno certo bene alla pianta!
Adesso che me l'hai fatto venire in mente metterò un post su "giardinaggio" su questo fatto per vedere come la pensano gli altri, e se in qualche modo sbaglio!
La composizione del terreno che mi hai illustrato può essere giusta, ma a questo punto di certezze non ne ho più e forse la meglio è solo tentare...o la và o la spacca!!!...A logica io sarei per mischiare il tutto invece che fare a strati, ma come ti ho detto stò andando a caso, è un vero e proprio sperimento
....Proviamo???? :D
Ho notato solo adesso che sei di Napoli, come sono le temperature adesso??? Perchè se sono calde potresti metterla già fuori ;) Ma stai attenta che se ci sono ancora forti sbalzi notturni forse è meglio evitare, oppure fuori dal mattino alla sera in un posto non a diretto contatto con il sole, e di notte in casa....forse potrebbe aiutare a migliorare la cosa!
Qui ancora non se ne parla...le temperature non sono stabili anche se forse già dalla prossima settimana anch'io potrò fare fuori il giorno e dentro la notte!!!
Fammi sapere....

B

Bacarospa

Guest
Ciao, allora pare proprio che nessun altro, tranne me abbia avuto mai problemi con i cocci

Credo di essere la classica eccezione che conferma la regola :D .....quindi niente paura per quanto riguarda il drenaggio....e VIA CON L'ESPERIMENTO :D

K

karen

Guest
Le temperature qui sono buone vento a parte, infatti la mattina la metto fuori al balcone al sole visto che è tiepido ma non bollente l'unico problema è il vento quindi le do giusto 2 ore o 3 di sole diretto e poi dentro sperando bene.
per il sistema del drenaggio non resta che tentare e per il terreno mi hai messa in crisi sai? non so se sia meglio a strati o mescolare a questo punto...
speriamo bene!un saluto alla bellissima Firenze :D

B

Bacarospa

Guest
Un bacione anche a Napoli e al suo splendido mare

....Ti metto un'altro dubbio, perdonami non me ne volere, a me la Pachira a pieno sole brucia :eek: ...non la metto mai esposta :cool: , ma comunque sempre a mezz'ombra....non sò magari il sole di adesso, e soprattutto quello al mattino, non sarà di certo come quello estivo...ma ti consiglio comunque che quando la metterai definitivamente fuori di evitare sole diretto ;)
....mi sono informata ancor di più, non ho trovato niente che parli di terriccio per acidofile, ma solo terriccio universale mescolato a sabbia....quindi credo che sperimenterò comunque la cosa, ma mescolando il tutto e mettendo il terriccio acido in minima quantità (tanto per provare
)...il rinvaso lo farò a metà aprile, perchè preferisco farlo quando sarà già fuori :D

K

karen

Guest
grazie ancora delle info che mi dai e dei preziosi consigli.
sono a conoscenza del fatto che il sole diretto se forte la brucia ma per fortuna avendo esposizione ad est prende sole dalle 8.30 alle 11.00 e quando viene il caldo estivo col sole molto forte evito di esporla a sole diretto proprio perchè eccessivamente forte, al momento sembra reagire bene e così le dono salubri raggi solari mattutini,ho effettuato il rinvaso,aihmè tre rami li ho dovuti asportare perchè morti me ne sono rimasti due e spero che si riprendano dallo shock invernale.
in bocca al lupo per il rinvaso e porterò i tuoi saluti al mare :))
un salutone

B

Bacarospa

Guest
Speravo di poter rinvasare la pachira a giorni...e buttarla fuori....ma ahimè, fà un freddo che non ti dico, e un vento gelido fortissimo...devo ancora aspettare :(
Comunque appena la rinvaserò ti dirò come và...e speriamo bene

Alto