• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grigliati per rampicanti....come fissarli??

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve! posseggo già un giardino che curo da tempo con grande soddisfazione ma mi trovo adesso ad allestire un terrazzo. Volevo mettere dei grigliati in legno per rampicanti. Come vanno fissati?

Uno andrebbe fissato semplicemente al muro verticale. Un altro andrebbe poggiato sul muretto che divide dal vicino ( alto circa 1,40m..basso dunque!). Lo metterei in orizzontale e misurerebbe 180x40cm. Questo non verrà affisso al muro ma verrà collocato sopra di esso. Il muretto è in cemento con la superficie rivestita di cotto. Come posso fissare il grigliato direttamente sul muretto, sovrapponendolo a questo?:baf:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello " a muro lo si fissa con i "tappi a pressione" (fischer) ,l'importante è fissarlo con degli spessori di almeno un centimetro e mezzo per tenerlo staccato dal muro ..........
mentre quello " sopra il muretto " hai due problemi da risolvere ........ il fissaggio .....OK..... ma deve essere molto solido e rigido (e non basta) perchè poi con la pianta arrampicata e un colpo di vento te lo trovi steso per l'effetto "vela" .......le soluzioni ci sono..... ma sarebbe mooolto utile che tu ci fornissi qualche info in più ,più specifica, e almeno qualche foto del muretto in questione , e, ad esempio, se ai lati del muretto ci sono pareti verticali più alte od altro........
altrimenti non possiamo aiutarti o potremmo farlo moooolto poco.....
(plurale perchè oltre a me ci stanno anche altri utenti)
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie marco!
allora ...il muretto ( alto 1,40m) divide un terrazzo condiviso tra due inquilini.....in due, ciascuno con la propria parte. E' praticamente riparato dal vento in quanto le pareti del palazzo perimetrano il terrazzo su 3 lati, lasciando libero solo il balcone che affaccia sulla strada. Il muretto quindi dividendo il terrazzo in 2.....parte da uno delle mura del palazzo e termina fino al balcone.Purtroppo per ora non posso fare foto perchè sono lontano dal posto....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora faccio pausa pappe e mi studio la cosa per benino così ti do anche le dritte per metterlo.......a più tardi.......;Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa il "ritardo " .......imprevisti (ospiti) a cena.
mi servono alcune altre info (mancando le foto).......
il muretto è in "condivisione" con il tuo vicino (quindi metà tuo e meta suo ) giusto?
più che altro perchè un rampicante se ne frega delle proprietà e se ne va a crescere anche dalla loro parte (questo tantissime volte procura guai condominiali) e a questo punto mettere un graticciato che poi verrebbe coperto da un insulsa rete (quanto obbligatoria) ombreggiante o affine per evitare crescite indesiderate........ lo troverei una spesa inutile e poco godibile ......in questo caso ahimè io opterei per una più economica rete metallica ( ne esistono di molto gradevoli) poi appunto ricoperta......oppure una bella autorizzazione e relativo consenso scritto da parte del vicino.

come è il "colmo" del muretto (in tegole OK) ma di che forma con spioventi parte per parte
piatto o come?

in ogni caso
1°soluzione :
non lo appoggi sopra al muretto ,ma fissi dei quadri (pali) in legno sul tuo lato del muretto (almeno 3 , equidistanti ) sempre con i soliti fischer (1*) ne consiglio tre per palo e abbastanza "lunghi".
i quadri saranno lunghi almeno 50/60cm al di sotto del colmo e sporgenti al di sopra dello stesso muretto quanto serve per fissarci in altezza il grigliato (se non mi sbaglio 40cm)
quindi c/a un metro
(1*) per i tappi a pressione (fischer) devi valutare dal ferramenta quanto lunghi , perché la lunghezza e il tipo possono variare in base al tipo di materiale con cui è stato costruito il muretto mentre per il diametro non meno di 8mm
2° soluzione
fissare il grigliato (o eventualmente la rete) sopra il muretto.
essendo coperto in coppo (tegole) sarebbe brutto rovinarle o almeno farlo quanto meno possibile .
se c'è la possibilità di fissare il grigliato almeno a una delle sue estremità al muro verticale del palazzo si minimizza il lavoro e il suo fissaggio da una parte fissato al muro e dall'altra fissare il solito palo quadro in legno con una staffa che apportunamente sagomata (2*) vada a fissarsi sul muretto, "girando intorno ai coppi ", sempre con i "soliti fischer"
(2*) ad esempio delle staffe fatte così http://www.teknomega.it/sites/default/files/img_1308212906_570871038.jpg
ma chiaramente con le giuste e appropriate misure e con uno spessore adeguato (consiglierei almeno di 5/6mm o superiore) e un fabbro ,con veramente pochi euro, te le può fare su misura (fori compresi) dovranno essere lunghe nelle parti verticali quanto basta per poter fissare almeno due fischer al muretto e almeno due bulloni passanti con dado al quadro di legno (i fori, sia per gli uni sia per gli altri, distanti tra loro almeno 10cm)
in caso se serve troviamo insieme qualche altra soluzione :Saluto:
 
Ultima modifica:

vincy79

Aspirante Giardinauta
marco! sei stato iperesaustivo! si..hai centrato in pieno qual'è la situazione.....il grigliato mi piaceva per l'estetica..ma mi erano già chiari i dubbi su eventuali disguidi con il vicino ( seppur per ora il vicino non c'è...e l'appartamento è disabitato). Avrei evitato una rampicante invadente preferendo qualcosa di non "naturalmente" rampicante...che si facesse guidare da me lungo il grigliato che sarebbe diventato una sorta di tutore....( per esempio...rose rampicanti, limoni, lantana etc.. ). In effetti anche l'idea di una rete ( ben fatta) con telo ombreggiante....non sarebbe male oltre a garantirmi uno sfondo verde per niente spiacevole alle piante da primo piano.
Il grigliato verticale quello sicuro ci sarà a parete :) e grazie a te...ho ben capito come montarlo alla perfezione!
Quel muretto " da tennis" come l'ho soprannominato io....non capisco proprio come si faccia a realizzarlo....per la serie...rubano il vicino, alzano una gamba e sono anche da me.
In alternativa avevo pensato a piante da siepe.....ma dovrebbero raggiungere 1,50m di altezza in modo che con i 50cm di altezza del vaso mi creerebbero una barriera alta 2m. Ma è possibile coltivare piante così alte .....in vaso??? Ho della photinia, lauro ceraso etc..già in giardino e coltivarli in vaso anche....mi sembra assurdo, visto che diventano quasi degli alberi veri e propri!!!.....In questo caso....per una siepe alta e folta....che non soffra molto in vaso......cosa potrei mettere??? grazie infinite!!!!!
 

Passenger

Aspirante Giardinauta
tappi a pressione - fischer

Ciao...scusate,leggendo la discussione ho notato che ho lo stesso "problema"...
Quali sarebbero i tappi a pressione fischer?
Vorrei mettere un grigliato/graticciato in bambù verticalmente su un muro, ma non idea di come poterlo fissare lasciandolo staccato dalla parete...
GRAZIE!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao...scusate,leggendo la discussione ho notato che ho lo stesso "problema"...
Quali sarebbero i tappi a pressione fischer?
Vorrei mettere un grigliato/graticciato in bambù verticalmente su un muro, ma non idea di come poterlo fissare lasciandolo staccato dalla parete...
GRAZIE!!
eccoti una carrellata .......
140.jpg
339077g.jpg
MakeThumbImage.aspx.jpg
oppure in questo link un ampio campionario
tasselli fischer catalogo - Cerca con Google
chiaro che andranno scelti "alla bisogna" .....se servono per fissare del "filo di ferro" andranno preferiti quelli con il terminale ad "uncino" o ad "anello" (e tutti sono forniti anche con questo "accessorio")

mentre se il montaggio del grigliato (o graticciato) è parallelo alla parete e lo si vuole distanziare si possono benissimo adoperare con il terminale a "doppia vite" distanziando il tutto con degli spessori .......
in questo caso sono utili fischer come questi
img_195201016434.jpg
NB qualsiasi ferramenta o centro hobby li ha comunemente in vendita sia al "dettaglio " sia in confezioni di numero variabile

:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Passenger

Aspirante Giardinauta
Ma la prima rondella venendo da sinistra, va messa davanti al bambù o dietro?
cioè deve essere a vista?
Io credo che vada dietro e l'unica cosa che si vede guardando dal davanti il bambù è il dado che stringe...giusto?
grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una serie di rondelle a "battuta larga", dei dadi per bulloni, "spezzoni di tubo", pezzi di canna di bambù, insomma tutto ciò che ha un foro in mezzo di diametro abbastanza grande da farci entrare la "doppia vite" del tassello ........poi ci posizioni sopra il graticcio e lo fissi con il secondo dado .... è sufficiente uno spessore da 1 o 1,5cm


la parte a sinistra (tappo rondella dado) non va toccata......va inserita nel foro del muro sino a che la rondella arriva a battuta sul muro stesso e si fissa il tappo avvitando il dado (quello che vedi a sinistra) sino a che diventa duro da girare
2) poi si infila un altra rondella, lo spessore , il grigliato e con il dado di destra si fissa il tutto.
 
Ultima modifica:

Passenger

Aspirante Giardinauta
perfetto!!
Grazie..domani vado in mesticheria e le compro..
1 - Quante viti mi merita mettere per graticciato? 2 sopra e due sotto?

2 - Leggendo in giro per il forum ho capito che le rose rampicanti vanno stese in orizzontale se non addirittura incurvate verso il basso per avere più getti..Le 3 rose che ho comprato sono alte 2.5 metri sarà un impresa ardua spanderle in orizzontale ma ci proverò..me lo confermi?

Grazie ancora...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so le misure del graticcio .......ma dato che una pianta lo potrebbe sforzare abbastanza ( magari non subito,ma da qui ad un paio di annetti sicuramente....) io ti consiglierei un punto di "fissaggio" almeno ad ogni metro al massimo (es se il graticcio è di H 2,5mt x 1,5 Lg ......due tappi in alto ,due a metà, due in basso .........) .
i tappi tengono in media c/a 50kg ciascuno .......ma non il graticcio
 
Alto