• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie alex

P

paolo

Guest
grazie alex, sia per il tuo interessamento che per la professionalità, anche se, ahimè, credo che si tratti proprio di verticillosi. difatti il disseccamento fogliare si manifesta in periodi non sospetti (cioè prima dell'eccessiva calura estiva) e inoltre ho identificato le variazioni cromatiche all'interno del fusto. come ultima possibilità di recupero della pianta interverrò con i prodotti che hai consigliato. grazie ancora, ciao.

alex

Giardinauta Senior
Ciao paolo,sono contento di averti aiutato nel classificare la mlattia, un po meno per il tuo Acero, naturalmente!
Prova comunque ad eliminare le parti che si seccano, magari riesci a salvarlo.
Nel caso tu debba proprio buttarlo via, se si trova in vaso, elimina tutto, terriccio compreso, anzi mi correggo, brucialo così eviterai il diffondersi della malattia.
Fammi sapere se con i trattamenti chimici hai dei buoni risultati!
Ti saluto, teniamoci in contatto! CIAO

Alto