• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande e fastidioso problema

@ntonella

Aspirante Giardinauta
Dopo che le abbondanti piogge avevano fatto meraviglie al mio albicocco(ne), :hands13: le stramaledette mosche verdi- Lucilia e Sarcofaga ( I tink) hanno fatto strage di frutti :sgrunt:
Il 90% delle albicocche marce. Va bè, qualcuna (molte) l'ho mangiata, ma ve l'ho detto erano proprio tante, quest'anno. E ora vermi ovunque e mosche mosche mosche. Il mio giardorto sembra diventato una discarica piena di mosche. Come combatterle? Odio gli insetticidi, anche perché abitano con me 9 gatti 9 e un cane, più un picchio -nel giardino di sopra- vari rondoni, e il cane di Francesca, la mia vicina d'orto, ma insomma! Come mi avvicino all'albero sembra di essere in un film dell'orrore: torme ronzanti di mosche.Cosa fare? Aiutatemi !
@nto
p.s. io sono nuova, ma entusiasta

xadax

Giardinauta Senior
Così al volo mi viene in mente di appendere tanti "cartoncini appiccicosi" o carta moschicida, non ho idea di come si chiami, se non altro le mosche catturate diventeranno inoffensive e soprattutto non deporanno altre uova
.....mi sa che i frutti del tuo albicocco siano diventati dei covi di larve di mosca
Forse anche usando insetticidi non uccideresti le larve nei frutti e le mosche ricomparirebbero

Per esempio, leggevo che in Sicilia per la lotta biologica alla mosca degli agrumi si usa proprio appendere dei piatti del colore dei frutti cosparsi di colla in modo da neutralizzarla direttamente ed evitare l'indesiderato ospite all'interno del frutto che lo farebbe marcire

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io temo che oramai sia tardi per intervenire...e temo anche io che le tue albicocche siano diventate veri e propri nidi di mosche...se è così, anche uccidendo le mosche volanti, rimarrebbe il problema di quelle dentro le albicocche che, vive o morte, non ti permetterebbero in ogni caso di mangiarle...
Non so davvero come aiutarti...

Alto