• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graminacee ornamentali, quali sono le migliori x la pianura padana?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
....dunque ho un problema con le graminacee ornamentali.
L'unica che mi sopravvive e ha un aspetto decente è il Miscantus sinensis 'Morning light'....
...mi sono morte: una stipa, una festuca glauca, un Helictotrichon sempervirens....ed erano in posizione migliore di molte altre piante....
Vivacchiano senza produrre nulla la Luzula Nivea, la Deschampsia Cespitosa 'Goldtau' e la Calamagrostis 'Karl Foerster'...mai fatto una spiga!
...a Masino ho parlato con Priola che suppone possa essere colpa del terreno argilloso...mi ha detto di riempire la zona in cui coltivo le graminacee con sabbia e aghi di pino.....non mi ha però parlato di ammendanti o fertilizzazioni...voi come fate?
Quali sono le graminacee che si comportano meglio in aree padane, con estati roventi, inverni umidi, molto rigidi e terreno fortemente alcalino e temo anche un pò asfittico???

Aiutateciiiiii

:muro:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo che il problema principale sia proprio la pesantezza del terreno e lo scarso drenaggio. Io al momento dell'impianto metto sul fondo della buca una buona quantita' di ghiaia o di lapillo e mischio la terra di scavo con il terriccio, diciamo che come percentuali siamo sul 40 e 60. Aggiungo stallatico in autunno come copertura del terreno attiguo e poi interro zappettando a fine inverno. La Deschampsia si trova meglio in una posizione non in pieno sole e nel periodo estivo ha bisogno di innaffiature regolari, Miscanthus sole e anch'esso una certa umidita', alla Festuca Glauca e Stipa ho aggiunto anche parecchia sabbia, vogliono pieno sole e sopportano il secco come pure Pennisetum ed Eragrostis anche se queste ultime se ricevono una buona irrigazione danno risultati migliori.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo anch'io sia eventualmente un problema di terreno, perché, come clima, se resistono qui in città nel verde pubblico, in pieno sole, figurati nel tuo bel giardino. Guarda qui un bell'esempio: Homepage - Direttori Parchi e giardini d'Italia
Come questa bella aiuola, ce ne sono altre sempre con graminacee ed erbacee, rose e arbusti varii che vengono irrigate solo nei periodi più roventi dell'estate cittadina.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie mille...come al solito siete preziosissimi!!
Eccezionale il link sulle aiuole di Udine..,lavori stupendi!!
...seguirò i vostri consigli alla lettera!
Anche Priola era sconcertato perché ritiene le graminacee molto facili da coltivare e soprattutto foriere di ottimi risultati!
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Alto