• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone

Mirea

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi se il paspalum notatum (gramignone) fa le spighe o roba simile? Sto entrando un po' in confusione perchè ho visto che alcuni tipi di gramigna fanno le spighe e non vorrei peggiorare il problema dei forasacchi con cui già combatto. Mi domandavo se anche questa varietà le facesse. C'è inoltre un sito internet dove è possibile acquistare i semi in sacchi da dieci o più? Io ho pagato una latta di semi da 500 grammi 8,00 euro.

S

scardan123

Guest
Non ti so dire, dovrei cercare in rete e quello puoi farlo anche tu, MA ho pensato al tuo problema con le infestanti, diffuso su una ampia superficie.
Alla fine ho deciso che se il problema lo avessi io, contatterei qualche agricoltore e gli fare i ARARE il mio giardino, come se fosse un campo. Certo girerebbe col suo trattorino attorno agli alberi, forse ammazzerebbe o maltratterebbe qualche cespuglio, ma gli farei arare tutto e -una volta arato, andrei a rastrellare i resti (sempre che non lo faccia lui, alcuni hanno dei trattori-raccoglitori). In quel modo le erbacce verrebbero sradicate.
Quindi subito dopo seminerei fitto fitto del prato e del trifoglio, che così tolgono spazio alle poche infestanti eventualmente sopravvissute.

In questo modo non avresti interventi chimici con veleni etc che i tuoi cani potrebbero andare a leccare.

K

keeper

Guest
url

Spighe nn ne fa...

Mirea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli e per il link. Avrei un'altra domanda: sapete dirmi cosa significa nell'etichetta dei semi per prato "germinazione 80% e purezza 99%"? Scusate, ma in materia non ho molta competenza.

olgacantar

Aspirante Giardinauta
germinazione 80% secondo me vuol dire che se pianti 100 semi, in media ne spuntano 80.
Purezza 99% penso significhi che ti garantiscono che sono tutti semi di quella specie e non un mix. Penso dicano 99% invece di 100% sennç un giorno per caso uno ci trova 1 semino diverso e li denuncia (come nei metalli preziosi, dove dici puro 99.99%).
Io li interpreterei così!

Alto