• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramigna americana...questa sconosciuta!!

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben rientrati dalle ferie!
Ho avuto modo di apprezzare il fascino e il potere altamente infestante di questo pianta che rende il prato decisamente compatto e privo di qlc manutenzione se non quello relativo all'innaffiatura e alla rasatura. Volevo sapere se qlc ha avuto esperienze al riguardo ed ulteriori informazioni sulla pianta in questione.

P.S. non conosco il suo nome scientifico...so solamente che il tizio mi raccontava che il suo prato non l'ha seminato bensì piantato qlc pianticella di gramigna americana che si è allargata coprendo circa 30mq in appena 4 mesi.

Ciao e grazie a tutti
Mimmo
 
S

scardan123

Guest
Beh, la gramigna lo fa anche in europa, mica solo in USA !
Ci sono prati di gramigna, proprio perché tosata bassa è bella e indistruttibile :)
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Perfetto!! Si mi riferisco proprio a questa pianta!
Sai dirmi qlc in merito?
Grazie Mimmo

Provo darti qualche informazione, poco scientifiche e teoriche ma molto pratiche:
il suo vero nome e' Stenotaphrum secondatum , oppure St. augustine grass. E' una macroterme e di conseguenza preferisce il clima caldo/mite (e infatti e' molto apprezzata al sud italia). Nonostante questo io che abito in provincia di Frosinone ho voluto provare lo stesso a piantarla e incrociando le dita dovrebbe riuscire a passare l'inverno; dico cosi' perche' questa erba mal sopporta il freddo , anzi attorno allo 0 o anche meno potrebbe anche morire. Da me l'anno scorso si e' praticamante seccata , ma quest'anno e' riuscita di nuovo :food: , segno che e' molto molto resistente (in inverno da me scendiamo anche a -10° C :baf: )
Quando le temperature iniziano a scendere le foglie diventano giallo paglierino , quindi se vuoi goderti il giardino anche d'inverno tieni a mente questa cosa !
Richiede poca acqua , e sempre per esperienza sul campo , sembra preferire poche annaffiature ma con molta acqua . Cresce bene anche all'ombra (anzi pure meglio che al sole diretto di agosto...). E' molto facile propagarla, basta prendere dei rametti e piantarli dove vuoi, basta tenere bello bagnato per i primi 10 giorni.

Per il momento e' tutto ... se hai altro da chiedere sono sempre a disposizione !
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per l'esautiva descrizione. Abitando a Guidonia (RM) penso che come clima dovremmo esserci (capita poche volte che scende sotto lo 0). Volevo chiederti un ulteriore consiglio: dovendo coprire circa 20 mq quante piantine dovrei mettere e soprattutto che periodo è indicato per il trapianto? Per rendere l'idea posso già piantarle ora per ottenere un praticello compatto per l'estate prossima?

P.S. uletiore sciocca domanda: dovendo procedere alla sostituzione dell'attuale mattonato da giardino (causa il dissestamento delle radici della magnolia) mi chiedevo se eventuali set (sedie, tavoli) possono danneggiare l'erba
e se, domanda sciocca, non sprofondano nella terra!

Grazie Mimmo
 

strike76

Aspirante Giardinauta
ciao Mimmo, purtroppo adesso non e' il periodo migliore per piantare lo Stenotaphrum... probabilmente non riuscirebbe a sopravvivere all'inverno . Ti consiglio di farlo verso maggio del prossimo anno. L'erba e' molto resistente , forma un cuscino alto e morbido , ma non ho avuto ancora modo di testarne la resistenza con tavoli e sedie :rolleyes:
 

valerio filiberto

Aspirante Giardinauta
Ciao Mimmo, sullo Stenotaphrum puoi metterci sopra sicuramente sia le sedie che il tavolo per un pranzo all'aria aperta, ma dopo che il prato stesso si sia infittito altrimenti sprofondi. Per quanto riguarda il periodo per poterlo piantare, credo tu possa farlo anche in questo periodo. L'anno scorso di questi tempi ho fatto la stessa cosa e il risultato avuto già la scorsa primavera è stato soddisfacente.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao Mimmo, sullo Stenotaphrum puoi metterci sopra sicuramente sia le sedie che il tavolo per un pranzo all'aria aperta, ma dopo che il prato stesso si sia infittito altrimenti sprofondi. Per quanto riguarda il periodo per poterlo piantare, credo tu possa farlo anche in questo periodo. L'anno scorso di questi tempi ho fatto la stessa cosa e il risultato avuto già la scorsa primavera è stato soddisfacente.

Ciao Valerio, occhio che lui e' di Guidonia e li il clima non e' come quello di Palermo....
 
Alto