• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gordonia, choysia, kolkwitzia........

sdra2

Giardinauta Senior
La kolkwitzia è una pianta splendida ma non è sempreverde. In primavera si riempie di fiorellini rosa e occupa una spazio di 1,5x1,5 mt.
La choysia invece è sempreverde, ma è molto più piccola, raggiunge il metro in altezza. Io ho due Choysia ternata "sundance", mi piacciono molto ma come crescita sono lentissime.
La gordonia invece non la conosco.
Spero di esserti stata utile in qualche modo.

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Sdra!! Mi sei stat mooolto utile...credevo che la choysia crescesse di piu'. Potresti postarmi una foto delle tue piante? Te ne sarei molto grata.

Lore91

Giardinauta
..ciao!..anche se perde le foglie iavessi spazio,io la metterei un bel cespugliodi 'kolkwizia amabilis' !!..:che per stile non ha niente da invidiare ai philadelfi e i lillà!,anzi..!!!.sennò c'è l'oleandro(che fa la sua figura anche quando è senza fiori)o il pittosporo che ,ripetero all'infinito , quando fiorisce ha un profumo indescrivibile!!,ciao,lorenzo

sdra2

Giardinauta Senior
Questa è la mia kolkwitzia:
DSC01284.jpg

mentre queste sono le choysie poco tempo dopo l'impianto:
DSC00867.jpg

adesso sono più folte ma sono cresciute pochissimo in altezza (le ho piantate due anni fa).

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Sdra!! Molto belle entrambe le piante! Ora girero' un po' per vivai e vedrò........
Per la Gordonia, credo di aver capito che è un pianta simile alla camelia, ma meno difficile.....pero' ci sono veramente poche info in italiano, forse è veramente poco conosciuta.

Lore91

Giardinauta
ciao sdra..complimenti sinceri per la tua stupenda kolkwizia!!!!(peccato che io non ho posto!..maremma.....!!,ciao

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Lore.
In effetti in primavera è stupenda e la sua fioritura si nota da lontano.
Ha un portamento un pò disordinato, però se le si lascia spazio attorno dà grandi soddisfazioni.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La choisya è molto bella ma capricciosa.Devi trovare il posto adatto in giardino.....caldo in inverno ma fresco d'estate.

M

margherita51

Guest
Di choisya ce n'è anche una varietà tutta verde, un po' più scura della sundance. Quando è giovane teme le gelate che comunque possono bruciacchiare i germogli teneri, quando si è assestata poi cresce più velocemene ma si può potare. In un giardino della mia città ne ho visto un esemplare di forma tondeggiante, alto e largo circa due metri, è bellissimo in tutte le stagioni.

Alto