• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

goccia

S

sssassso

Guest
Salute a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi,Il problema è che non capisco quanto tempo far funzionare un 'ala gocciolante con gocciolatori da 2L/h distanti 30 cm l'uno dall' altro, completamente poggiata sul terreno accanto a dei pomodori che stanno arricciando le foglie, per non sò quale motivo...se troppa o poca acqua.Ho interrato degli stecchini di legno da estrarre per controllare l'umidità del terreno ma non credo sia un valido metodo.
Per quante ore devo azionare l'impianto? il terreno mi sembra abbastanza argilloso e trattiene bene l'umidità ma con questo nuovo metodo goccia a goccia sembra di non irrigare.
potreste consigliarmi un tempo utile e la frequenza di irrigazione in giorni? comprendo che è condizionata da molti fattori :climatici, terreno, ed esigenza irrigua del pomodoro nelle diverse fasi... ma orientativamente vi chiedo un consiglio,
Un affettuoso saluto, Claudio...

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,in teoria dovresti apportare i mm di acqua che evaporano in un giorno.So che in giro per il web ci sono siti che ti dicono in base alla tua zona l'indice di evaporazione.In pratica però trovo più giusto quella che hai detto tu con i bastoncini,metodo rudimentale ma efficace e affidabile. Anche perchè non posso dirti tieni acceso l'impianto per un ora ogni giorno,dipende dal terreno, dalla giornata ventosa o no, se c'è nuvoloso , caldo ,freddo ecc ecc.I modelli previsionali come ti dicevo prima tengono in considerazione questi aspetti e calcolano appunto le ore di reintegrazione.Io sono piu per le cose pratiche,quindi direi di controllare con i bastoncini facendo attenzione a non bagniare troppo,perche è il problema di questo impianto,sembra sempre di non bagniare mai abbastanza , e quindi si esagera. Io irrigherei un giorno si ed uno no, tenendo controllato il terreno.Bo,la butto li,prova 1ora e mezza ogni due giorni. Guarda se trovi qualcosa di interessante in"PROGRAMMA IrriTRE"

S

sssassso

Guest
grazie delle risposte ; ho inserito più bastoncini in legno segnalatori, ed ho aggiunto un "canotto" cioè un ala gocciolante chiusa a cerchio per irrigare un anguria.
oggi credo che un grillo talpa da noi detto "ciuccaiola" abbia colpito il più rigoglioso dei pomodori,(cima reclinata e accartocciata) spero non distrugga gli altri......
Farò come dici tu controllando i bastoncini e irrigando ogni due notti, pronto ad interpretare le esigenze delle piante.....
Saluti...
Claudio
a presto

Alto