• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glifosate

jhonny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Premetto che l'ho usato anche io e probabilmente lo userò nelle prossime settimane per una zona dove andrò a seminare delle macroterme.
Ieri però leggendo il giornale ho notato un trafiletto che parlava di glifosate.
Popi oggi leggo: "Glifosato: scattano restrizioni in Italia"
sul sito dell'ANSA http://www.ansa.it/canale_terraegus...lia_c5176a10-7013-45ef-abe8-f271b78f04a2.html
Siccome se ne parla spesso qui sul forum.
Anche l'ORTIVA di cui ho letto, personalmente non me lo hanno venduto perchè dicono che ci vuole il patentino, a voi non è capitato ?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
la normativa è da poco cambiata e qualcuno non lo vende senza patentino ... compralo online

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
la normativa alla lettera dice che non si può vendere senza patentino alcunché senza la dicitura "destinato ad utilizzatori non professionali" .... ma siamo in italia quindi in deroga, non si sa fino a quando, in molte regioni vendono tutto ciò che si poteva vendere senza patentino prima dell'entrata in vigore della nuova normativa come l'ortiva, il glifosato, etc ... in taluni casi vogliono il codice fiscale ma spesso non vendono, come prevede la nuova normativa, confezioni superiori a 1lt/1kg

cigolo

jhonny

Aspirante Giardinauta
A me hanno venduto la confezione da amatori (sia in quantità che in prezzo) ma mi hanno detto (due commercianti a cui mi sono rivolto, tra i quali uno che conosco da una vita) che per l'ortiva ci voleva il patentino.
Il Glifosate c'e l'ho da tempo immemore perchè mio suocero lo usa nell'oliveto e quindi uso il suo.
La questione è che il link che ho postato parla di aree frequentate da persone, campi gioco, ecc. e qui è quello di cui si parla praticamente in maniera esclusiva.

Walter

Aspirante Giardinauta
Un attimino, mi sto leggermente allarmando! Dopo quanto tempo aver dato diserbanti (selettivi tipo sedgehammer, greenex, ecc o totali tipo glifosate) o antifungino (tipo ortiva) e poi aver innaffiato, il prato può essere frequentato (soprattutto da bimbi)?!

Walter

maxz64

Giardinauta
La smettessero di rompere con queste scelte legate solo al populismo e all'ignoranza, soprattutto quella dei politici.
Per restare sullo scientifico, si sappia che il glifosate è classificato nel gruppo 2A, cioè di probabile cancerogeno, assieme alla carne di manzo, agnello e maiale (non cotta alla brace) e ad un'infinità di sostanze di uso comune, come quelle cosmetiche usate dai parrucchieri o il caffè . Se cotta alla brace oppure lavorata con nitriti come i wurstel e le salsicce, si passa al gruppo 1, cioè al gruppo dei cancerogeni, come il fumo di sigaretta e il benzene.
Ora non mi pare di aver visto politici vietare sagre paesane né bar né negozi di parrucchiere vicino a scuole o luoghi frequentati dai bambini
Beata ignoranza, evidentemente. Adesso tocca alla crociata contro il glifosate. Alla prossima, vedremo cosa tocca. E se un politico non si adegua, passa per essere un menefreghista avvelenatore, perché la sostanza è che tra Facebook e internet, anche la casalinga di Voghera si improvvisa biologa o ingegnere chimico.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL:
Io ho dato il sedgehammer 3 gg fa ed jo in programma di dare il Greenex tra qualche giorno. Ho paura di dover dare anche l'ortiva alla poca erba che si è salvata dalle infestanti... a 'sto punto passo tutto insieme, mi faccio una bella brace mentre mi fumo una sigaretta e mi metto un po' di lacca per capelli :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Crasmen

Florello
La smettessero di rompere con queste scelte legate solo al populismo e all'ignoranza, soprattutto quella dei politici.
Per restare sullo scientifico, si sappia che il glifosate è classificato nel gruppo 2A, cioè di probabile cancerogeno, assieme alla carne di manzo, agnello e maiale (non cotta alla brace) e ad un'infinità di sostanze di uso comune, come quelle cosmetiche usate dai parrucchieri o il caffè . Se cotta alla brace oppure lavorata con nitriti come i wurstel e le salsicce, si passa al gruppo 1, cioè al gruppo dei cancerogeni, come il fumo di sigaretta e il benzene.
Ora non mi pare di aver visto politici vietare sagre paesane né bar né negozi di parrucchiere vicino a scuole o luoghi frequentati dai bambini
Beata ignoranza, evidentemente. Adesso tocca alla crociata contro il glifosate. Alla prossima, vedremo cosa tocca. E se un politico non si adegua, passa per essere un menefreghista avvelenatore, perché la sostanza è che tra Facebook e internet, anche la casalinga di Voghera si improvvisa biologa o ingegnere chimico.

Condivido tutto, è stato il primo pensiero che ho avuto quando ho sentito la notizia.
Da un "quasi" ingegnere chimico :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ver

ahime verissimo anche se nel caso di glifosate la preoccupazione credo sia più che altro l'inquinamento idrico come per il clorphyripos la moria delle api. E nonostante questo è una bestemmia limitarne l'uso ai non possessori di patentino perchè l'acquisto e utilizzo viene effettuato al 99,9% da agricoltori. Quindi sono alla fine provvedimenti di facciata e del tutto inutili.

higuain

Giardinauta
Dipende sempre da quale sito acquisti. L'acquisto on line nasconde sempre qualche rischio. Basta controllare un po di recensioni, consultare le esperienze di altri utenti nei vari forum ed il gioco è fatto. Ormai su 10 acquisti che faccio 8 sono online. Relativamente ai prodotti per il prato, sono fortunato, perchè mi affido alle diverse agricole, molto fornite della zona. Ormai da Pomezia fino a Latina penso di averle girate tutte, alcune fanno problemi se non hai il patentino. Prova qui o qui oppure qui

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Vado oltre. Ho acquistato del Grip 25 e mi hanno chiesto il codice fiscale. Perfetto. Chiedo del Mancozeb e pur avendo il patentino hanno voluto sapere dove lo utilizzavo e alla mia risposta "tappeto erboso" si sono rifiutati di darmelo perchè non registrato per tappeto erboso. Queste sono le nuove regole, signori!
Paolo_72

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vado oltre. Ho acquistato del Grip 25 e mi hanno chiesto il codice fiscale. Perfetto. Chiedo del Mancozeb e pur avendo il patentino hanno voluto sapere dove lo utilizzavo e alla mia risposta "tappeto erboso" si sono rifiutati di darmelo perchè non registrato per tappeto erboso. Queste sono le nuove regole, signori!
Paolo_72
Ma questa è paura di sbagliare. La prossima volta digli "per farmi i gargarismi" .... Azzo gli frega a loro :)

jhonny

Aspirante Giardinauta
Il negozio a cui mi sono rivolto per l'ortiva (e che non me lo ha venduto) mi ha anche raccontato che loro il rogor per le olive, anche quello da 20, non lo danno a tutti perchè "fanno delle porcherie", in questo l'ho apprezzato perchè comunque sono veleni che vengono rilasciati nell'ambiente dove viviamo e se è pur vero che le ecomafuie, la terra dei fuochi ... bla bla bla, è anche vero che nei paesi del nord europa certi prodotti non si sognano nemmeno di darli. Da qualche parte si dovrà pur cominciare ... :confused:

higuain

Giardinauta
Il negozio a cui mi sono rivolto per l'ortiva (e che non me lo ha venduto) mi ha anche raccontato che loro il rogor per le olive, anche quello da 20, non lo danno a tutti perchè "fanno delle porcherie", in questo l'ho apprezzato perchè comunque sono veleni che vengono rilasciati nell'ambiente dove viviamo e se è pur vero che le ecomafuie, la terra dei fuochi ... bla bla bla, è anche vero che nei paesi del nord europa certi prodotti non si sognano nemmeno di darli. Da qualche parte si dovrà pur cominciare ... :confused:

Ma la gente della terra dei fuochi, oggi sarebbe contentissima se 20 anni fa, loschi signori avessero sversato Glifosate invece dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo insieme a chissà quali altre sostanze .... Chiudo per non andare in OT

Alto