• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine Secco

daria

Master Florello
...Anche quest'anno :squint: tutto bene fino ad una decina di giorni fa, ed ora hanno ricominciato a seccare; stessa cosa fecero anche lo scorso anno più o meno in questo stesso periodo. Credendo si trattasse di un problema di drenaggio-vaso grande ma fin troppo drenante per trattenere acqua e nutrimenti- i rimedi furono mirati in quel senso...nada de nada ingialliscono seccano e le foglie cadono, sembra già autunno nel mio terrazzo :storto:
Cosa posso fare, da cosa può dipendere, bestie non ne vedo, forse una malattia fungina? (ho concimato e...ferrochelato con costanza)

Grazie anticipatamente :)
un besito :love_4:

p.s.-ho così poco tempo di 'sti tempi, nemmeno quello di fare fotina, però se fosse d'aiuto, magari domenica un momento lo trovo.

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Darietta mi dispiace, non hai fortuna con il glicine, davvero non sò cosa può essere, ma la terra è quella dello scorso anno o l'hai cambiata?
Scusami se dubito ma non mi viene in mente altro, ho escluso a priori le radici lessate e il colpo di calore, parassiti non ne ha...

daria

Master Florello
Ciao Marco! La terra è la stessa, è stato aggiunto del terriccio nuovo ad inizio stagione, sono curati, nutriti coccolati e bagnati.............why tutto ciò?!?! picchè?!?!

Se non ti spiace, parlami meglio del colpo di calore, voglio dire può sopravvenire anche nel giro di poche ore secondo te? L'acqua non manca mai per più di un giorno...quanti dubbi:confuso:

grazie bello! :eek:k07: :love_4:

M

marco48

Guest
Ciao Marco! La terra è la stessa, è stato aggiunto del terriccio nuovo ad inizio stagione, sono curati, nutriti coccolati e bagnati.............why tutto ciò?!?! picchè?!?!

Se non ti spiace, parlami meglio del colpo di calore, voglio dire può sopravvenire anche nel giro di poche ore secondo te? L'acqua non manca mai per più di un giorno...quanti dubbi:confuso:

grazie bello! :eek:k07: :love_4:

Ma le foglie hanno delle zone con macchiette marroni?
Se è così penso ad una virosi, avresti fatto meglio a buttare via tutta la terra vecchia. Il colpo di calore può venire anche per poche ore magari perchè la pianta è addossata ad un muro esposto al sole che irradia il calore. Ti raccomando di innaffiare la sera tardi per evitare uno choc alla pianta dovuto all'acqua fredda. Non puoi postare una foto? Non dovresti avere difficoltà...:eek:k07: :D
Aspetto notizie, ciao Darietta.:love_4: :love_4:

daria

Master Florello
Ma le foglie hanno delle zone con macchiette marroni?
Se è così penso ad una virosi, avresti fatto meglio a buttare via tutta la terra vecchia. Il colpo di calore può venire anche per poche ore magari perchè la pianta è addossata ad un muro esposto al sole che irradia il calore. Ti raccomando di innaffiare la sera tardi per evitare uno choc alla pianta dovuto all'acqua fredda. Non puoi postare una foto? Non dovresti avere difficoltà...:eek:k07: :D
Aspetto notizie, ciao Darietta.:love_4: :love_4:

No Marco niente macchie,le foglie ingialliscono dai margini seccano a mò di cipster e cadono, comunque hai ragione per la foto, provvederò....il fatto è che in questo periodo ho una specie di benevola repulsione per la fotografia :eek:k07:

ciaoooooooooo :) :love_4:

daria

Master Florello
Cao, Daria, ma fanno così ogni anno?

Ciao Teresa! Bè, questo è il loro quinto anno dal'impianto. Durante i primi anni semplicemente stentavano un pò, poi si sono irruobustiti sviluppando un bel tronchetto e dall'anno scorso questa novità, pensare che erano partiti alla grande, uno dei due poi, meno indormento :rolleyes: dell'altro, aveva ricoperto quasi del tutto la sua parte di struttura :storto:
Sigh! :embarrass

:love_4:

aseret

Florello Senior
Hai tolto i fiori e potato? Potrebbe dipendere proprio dall'eccessivo calore dovuto al surriscaldamento del muro e del terrazzo: ho visto che consigliano di proteggere il tronco dall'eccessivo calore imbiancandolo con la calce...
Potrebbe anche aver bisogno di annaffiature più frequenti, evitanto sempre i ristagni.
A me succedeva con il melograno, quando lo lasciavo alle cure del figlio...perdeva tutte le foglie, probabilmente perchè non dava sufficiente acqua o la usava troppo fredda.

daria

Master Florello
Hai tolto i fiori e potato? Potrebbe dipendere proprio dall'eccessivo calore dovuto al surriscaldamento del muro e del terrazzo: ho visto che consigliano di proteggere il tronco dall'eccessivo calore imbiancandolo con la calce...
Potrebbe anche aver bisogno di annaffiature più frequenti, evitanto sempre i ristagni.
A me succedeva con il melograno, quando lo lasciavo alle cure del figlio...perdeva tutte le foglie, probabilmente perchè non dava sufficiente acqua o la usava troppo fredda.

Fiori aseret?!? fiori :eek: :eek: what fiori?!?! non hanno ancora fiorito i pigroni!!
giovincelli pare, :rolleyes: chissà forse tra un paio d'anni, certo che se continuano così, hai voglia!! :rolleyes:
Non sono appoggiati al muro sono liberi, ai quattro venti-forse troppo esposti...ai venti- tentano la rampicata sullle strutture ad arco che il mio oldboy ha creato apppositamente per loro.:)
:Saluto:

aseret

Florello Senior
Troppa escursione termica diurna e stagionale? Non so se anche da te si passa dai 34 ai 20 gradi, e anche meno, come se niente fudesse!!!!

daria

Master Florello
Troppa escursione termica diurna e stagionale? Non so se anche da te si passa dai 34 ai 20 gradi, e anche meno, come se niente fudesse!!!!

No, Tere, magari ci fosse...qui in val padana l'escursione termica e' davvero minima.
Grazie cara, a te e Marco per aver condiviso le mie glicinpene :D domani se mi sentirò ispirata posterò fotina, anche se, adess che ghe pensi :confuso: ho idea di aver lasciato tutto l'ambaradan in negozio! Va bè, lo dicevo che c'avevo la repulsione, vedarem! :rolleyes:

buona domenica! :) :love_4:

M

marco48

Guest
domani se mi sentirò ispirata posterò fotina, anche se, adess che ghe pensi :confuso: ho idea di aver lasciato tutto l'ambaradan in negozio! Va bè, lo dicevo che c'avevo la repulsione, vedarem! :rolleyes:

buona domenica! :) :love_4:

Ahi ahi ahi Darietta, :D i ferri del mestiere non li devi mai abbandonare.
Ho un collega che è un appassionato fotografo, per niente bravo, che và sempre in giro con una borsa piena di macchine fotografiche professionali, treppiedi, flash, batterie, etc...Per lui è come girare nudo senza.
Adesso siamo ex amici, :lol: da quando gli ho trovato difetti nelle foto, esposizione, campo, luminosità, etc... non mi parla quasi più.:lol: :lol:
Buona domenica anche a te.:love_4:

daria

Master Florello
Riprendo per una notizia confortante, almeno per me:D nonostante il secco abbondi le piante sono vitali e molti getti nuovi si fanno strada fra tutto quel seccume! Son contenta va'! tutto qui...:)
besos :love_4: :love_4:

M

marco48

Guest
Riprendo per una notizia confortante, almeno per me:D nonostante il secco abbondi le piante sono vitali e molti getti nuovi si fanno strada fra tutto quel seccume! Son contenta va'! tutto qui...:)
besos :love_4: :love_4:

Molto bene Darietta, evidentemente è stato un piccolo colpo di calore. :love_4: :froggie_r

Alto