• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine ingiallito in peggioramento

Danina82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

seguo spesso il vostro forum e in genere sono sempre riuscita a risolvere i problemini che potevano affliggere le mie piante! Tuttavia stavolta non riesco proprio a venirne a capo: ho una piantina di glicine di tre anni, nata da un baccello e che ho svasato per la prima volta quest'anno (l'anno scorso ha rischiato di cappottare un paio di volte, stavolta ho messo un vaso più impegnativo); verso marzo/aprile sembrava stare bene, ha messo delle foglie, nuovi getti anche se molto più timidamente dell'anno scorso e poi... il patatrac. Ha iniziato a ingiallire le foglie, al che ho iniziato a sospettare che le mie innaffiature fossero troppo abbondanti. Ho supposto poi che ci fosse qualche carenza, quindi ho provveduto a concimarlo (lo ammetto, con concimi commerciali generici per piante fiorite). Tutto questo a un mese abbondate di distanza non ha portato ad alcun beneficio, anzi: le foglie si sono essiccate e non vedo nuovi getti. Avete qualche idea, qualche consiglio? Cosa posso fare per salvare la mia pianta?

Allego una foto per capire lo stato disastroso in cui versa :(

Grazie in anticipo :)

Danina
 

Allegati

  • IMG_5862.jpg
    IMG_5862.jpg
    242,6 KB · Visite: 12

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, occorre sapere come l’hai coltivato fino ad ora, come hai vestito le annaffiature, quanto concime hai somministrato, in che esposizione si trova, ecc.
 

Danina82

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto! Il glicine è in vaso, prima era in un vaso più piccolo e basso, ora l'ho travasato con aggiunta di terriccio universale in un vaso di circa 40 cm di altezza e circa altrettanti di diametro. Il concime glielo dò da aprile/maggio in poi una volta a settimana secondo quanto riportato sulla confezione, le annaffiature fino a una ventina di giorni fa erano quotidiane e probabilmente troppo abbondanti, ora lo sto lasciando più tranquillo e dò un po' di acqua ogni 4/5 giorni. L'esposizione è limitata, nel senso che è in terrazzo e prende sole diretto solo la mattina, verso le una è già in ombra. La posizione non è mai stata modificata, l'ho lasciato sempre nello stesso punto perché l'anno scorso aveva fatto una gettata notevole e sembrava molto forte. Anche all'inizio di quest'anno era ripartito molto bene, poi le foglie hanno iniziato a ingiallire e ad indebolirsi fino alla situazione attuale.
 
Alto