• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in vaso... che fare?

Théo

Aspirante Giardinauta
Ho un glicine che dall'inizio della primavera alla fine dell'estate mi ha regalato delle fioriture molto belle, in un vaso di diametro 40 cm alto 50.
Vorrei piantarlo a terra accanto ad una pavimentazione 40x40 in calcestruzzo di sasso lavato che quest'estate sotto ho creato un massetto di cemento per non farle muovere o sprofondare con il tempo. La pianta è giovincella, è una pianta molto flessibile per ora. Ho letto che il glicine ha delle radici robuste e superficiali, quanto ci vorrà a ''guastare'' la pavimentazione? Accadrà o no anche se sotto di essa ho messo del cemento? :storto:
 
Ultima modifica:

eliogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è quello di non interrare il glicine perchè sicuramente il paimento ne risentirà.Le radici del glicine come anche i rami sono molto vigorosi...devi anche star attento non far "annodare" i rami dentro ringhiere o cancellate perchè è forte il rischio che il glicine possa rovinare anche quelli....il mio consiglio è quindi di interrare il glicine in un altro luogo oppure tenerlo in vaso allevandolo con un solo fusto però...
Spero di esserti stato utile...Elio
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Eccovi il famoso Glicine che avevo in vaso, ormai è a terra da un paio d'anni :):) controllerò le potature in modo da non causarmi danni alla ringhiera col tempo
IMG_3134.jpg IMG_3133.jpg
 
Alto