• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine da seme: è ora di metterci le mani?

loudechoes

Aspirante Giardinauta
ho seminato molte semi di glicine, e passato un anno ora sono più o meno tutte così:

http://farm3.static.flickr.com/2461/3622036046_38ff4ba784_b.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3335/3621219545_3dae28d0b8_o.jpg

è tempo di metterci le mani? o meglio aspettare ancora?
sinceramente ho bisogno di consigli ENORMI perchè non ho mai lavorato così "dal principio".

Chiunque voglia può darmi indicazioni dettagliate su come agirebbe. Io poi sceglierò il metodo che più mi convince e fotograferò l'operato postandolo qui passo passo.

Fatemi sapere.

Grazie

A

Andrè

Guest
io su piante così giovani mi limiterei ad iniziare, con un filo abbastanza grosso, a dare un movimento al tronco che sia sinuoso o comunque interessante, poi le rinvaserei senza toccare le radici in una ciotola di cotto con un buon terriccio per prebonsai

loudechoes

Aspirante Giardinauta
grazie Lestat!

il tronco è ancora piccolino... forse meglio aspettare qualche mese, che sicuramente in estate vegeterà tantissimo con il sole! Poi potrei fare come dici tu, modellando con del filo grosso.

I rametti lunghi è il caso di tagliarli subito? Ha lunghi rami spogli, con germogli di foglie solo nella sua cima. Che faccio?

A

Andrè

Guest
lascialo come è e non tagliare nulla fallo solo sviluppare. io di solito piego già da ora per avere una forma naturale del futuro tronco, senza dover penare quando è più grosso...

GORLA

Florello Senior
oggi sotto a un glicine enorme non so quanti anni abbia .....cera un seme appoggiato sulla terra e de nato un glicine. prima che passano i giardinieri col taglia erba .con paletta lo portato a casa.......ora non so se lo vedrò fiorire ....metterò foto ..approffitando dell ospitalità di chi a iniziato la discussione(sempre se posso) ciao anna

Sirethar

Giardinauta Senior
Io insisto a dire margotta di glicine.
la margotta che ho fatto per la mia ragazza. Messa in vaso ad ottobre, questa primavera ha già fiorito.

GORLA

Florello Senior
tu hai ragione ma i glicini non sempre sono nostri ,e non puoi margottare.....pensa che questo sig.ne ha uno bellissimo,ma se di deve dare una foglia e dura.....e sua moglie e peggio....piuttosto le buttano.a me... ne a dato un pezzo ,e durato due anni non ha mai fiorito e quest anno e seccato, continua a dire ma ne vuoi ma poi non arriva nulla .e gente cosi.continua a dire fammene uno che possa fare bonsai ...niente -....non ce verso..se no lo comperi.... ciao anna

Alto