• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli: dimmi quando tu verrai....

mnet888

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
E' da questa primavera che ho iniziato a mettermi in discussine come apprendista giardiniera :ros: , da poco io e mio marito abbiamo finalmente un piccolo giardino, anzi 2 giardinetti x l'esattezza e ci sembra di avere il paradiso :love:.
Comunque, sdolcinerie a parte, stiamo facendo tante prove per iniziare a conoscere il fantastico mondo di piante e fiori quindi preavviso che sarò probabilmente il vostro incubo con mille domande!:fischio: ....abbiate pazienza!

Intanto cominciamo con una fresca fresca: abbiamo piantato dei bulbi di gladiolo verso fine aprile, sono spuntati tutti subito dopo pochi giorni (che gioia!!!), ora le foglie sono altissime, anche mezzo metro però volevo sapere quando finalmente inizieranno a darci qualche bel fiore...l'attesa ci sta facendo impazzire :martello:

Grazie mille, vi leggo sempre e siete tutti delle risorse impagabili!
 

lora

Maestro Giardinauta
da me se piantate in aprile di solito fioriscono a luglio, pero dipende anche dalle temperature.....:flower:
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Chi ben comincia è a metà dell' opera ,
allora come sono esposte le piante?quante foglie hanno? 50 cm per un gladiolo non è altissimo anzi, di solito si nota un gonfiore a centro delle foglie quando prepara la fioritura, Ad aprile è tardi ma non esageratamente, dipende dal clima i fiori li vedrai a luglio/agosto circa.
 

mnet888

Aspirante Giardinauta
Grazi a tutti per le risposte :)
Per Antonio: come dicevo stiamo sperimentando un po' e per sicurezza abbiamo messo gladioli in diverse esposizioni, sia a terra che in vaso :fischio: :lol:
I primi messi verso il 20 aprile sono esposti a nord ma son cresciuti moltissimo, i secondi a fine aprile e sono esposti a sud, grandi più o meno quanto i primi (circa 50 cm). Tutti questi hanno circa 5/6 belle foglie e al centro per ora ancora non vedo inspessimenti sospetti :cool2:
Poi gli ultimi messi sono esposti a sud/ovest e l'abbiamo piantati circa 20 giorni fa....ora ci sono delle punte di circa 4/5 cm!

Insomma dici per tra luglio/agosto vedremo qualche bella fioritura!!!

Grazie a tutti!!!! :D
 

pink2009

Giardinauta
Grazi a tutti per le risposte :)
Per Antonio: come dicevo stiamo sperimentando un po' e per sicurezza abbiamo messo gladioli in diverse esposizioni, sia a terra che in vaso :fischio: :lol:
I primi messi verso il 20 aprile sono esposti a nord ma son cresciuti moltissimo, i secondi a fine aprile e sono esposti a sud, grandi più o meno quanto i primi (circa 50 cm). Tutti questi hanno circa 5/6 belle foglie e al centro per ora ancora non vedo inspessimenti sospetti :cool2:
Poi gli ultimi messi sono esposti a sud/ovest e l'abbiamo piantati circa 20 giorni fa....ora ci sono delle punte di circa 4/5 cm!

Insomma dici per tra luglio/agosto vedremo qualche bella fioritura!!!

Grazie a tutti!!!! :D
mi piace sentire che ci sono persone che condividono questa bellissima passione...cmq per quanto riguarda i gladioli mi avevano detto che ci volevano 100 giorni perchè facessero i fiori ... ed è un indicazione molto valida infatti i miei esposti a nord ci hanno impiegato 80-90 giorni...
(poverino uno mio ha avuto una disavventura che ho risolto in un modo un pò originale...)

Quindi fine aprile ... dovrebbero fiorire nel mese di luglio...
 
Ultima modifica:

antonio958

Aspirante Giardinauta
si più o meno quello è il periodo , per quelli in vaso ho paura che non ce la facciano a rifiorire in seguito, l' anno prossimo, se i vasi non sono belli grandi , tieni presente che i nuovi bulbi che si svilupperanno alla base hanno bisogno di sostanza meglio in terra se si ha la possibilità sole mezz'ombra per l' esposizione se non ricordo male . Poi per i primi " ispessimenti sospetti" aspetterei 15/20 giorni
 

mnet888

Aspirante Giardinauta
Ciao antonio, quelli in vaso li abbiamo messi proprio x vedere che differenza c'è da quelli che crescono in terra...comunque l'anno prossimo credo si metteranno a terra :)

Pink tu che disavventura hai avuto???
 

pink2009

Giardinauta
Ciao antonio, quelli in vaso li abbiamo messi proprio x vedere che differenza c'è da quelli che crescono in terra...comunque l'anno prossimo credo si metteranno a terra :)

Pink tu che disavventura hai avuto???
il giorno dopo in cui è venuta fuori la spiga floreale ,forse per il troppo caldo la spighetta ancora piccola si era piegata completamente all'ingiù e da sola non riusciva a rialzarsi + ,ho fatto una specie di supportino solo per la spighetta floreale e adesso è bella robusta ...
 

mnet888

Aspirante Giardinauta
Grandissima! Non vedo l'ora di vedere le mie di spighette, sono i nostri primi bulbi :love:
Poi vabbè, oltre a quelli abbiamo messo altre cosette, siamo dal vivaio che da semina, però i bulbi hanno un qualcosa di diverso, sono come dei "pupetti"
E poi il fatto che anche mio marito condivida questa passione e gioia lo rende ancora più bello..la mattina la prima cosa che facciamo e andare a controllare i progressi delle piante, e la sera prima di andare a letto la stessa cosa...ehhehehe che matti!!! :lingua:
 

pink2009

Giardinauta
Grandissima! Non vedo l'ora di vedere le mie di spighette, sono i nostri primi bulbi :love:
Poi vabbè, oltre a quelli abbiamo messo altre cosette, siamo dal vivaio che da semina, però i bulbi hanno un qualcosa di diverso, sono come dei "pupetti"
E poi il fatto che anche mio marito condivida questa passione e gioia lo rende ancora più bello..la mattina la prima cosa che facciamo e andare a controllare i progressi delle piante, e la sera prima di andare a letto la stessa cosa...ehhehehe che matti!!! :lingua:
invece non siete per niente matti...non dimenticarti di farci vedere le foto delle fioriture...
 

xadax

Giardinauta Senior
io sono alla prima esperienza con i gladioli, anche io controllo ogni giorno i cambiamenti ehehehehe..........allora anche io entro a far parte della combricola dei pazzarielli :)
cmq, diciamo che, su circa 25 gladioli solo uno ha tirato fuori una spighetta quindi presumo che tra qualche giorno anche gli altri "sphigheranno" :lol::lol:
quelli che prendono più sole sono quelli più avanti gli altri leggermente più piccini!

voi annaffiate e concimate o lasciate fare a loro?
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne ho almeno 5 o 6 di gladioli con la spighetta! Uno è di certo arancione, lo vedo già!
Comunque devo mettere loro qualche tutore...sono troppo alti!

ps: dove li hai presi i gladioli, xadax?:lol::lingua:
 

pink2009

Giardinauta
io sono alla prima esperienza con i gladioli, anche io controllo ogni giorno i cambiamenti ehehehehe..........allora anche io entro a far parte della combricola dei pazzarielli :)
cmq, diciamo che, su circa 25 gladioli solo uno ha tirato fuori una spighetta quindi presumo che tra qualche giorno anche gli altri "sphigheranno" :lol::lol:
quelli che prendono più sole sono quelli più avanti gli altri leggermente più piccini!

voi annaffiate e concimate o lasciate fare a loro?
:Saluto:
io annaffio regolarmente e rarissimamente concimo + che altro per le altre piante che ci sono nel vaso...
 

mnet888

Aspirante Giardinauta
Io per quel che ho letto qua e là sui bulbi, si può concimare dopo la fioritura anche quando si seccano le foglie così il bulbo si prende e conserva tutti i nutrimenti necessari per affrontare la fioritura l'anno successivo.
Per ora, sempre da come ho letto in giro, le concimazioni più o meno si cessano perchè siamo quasi in estate.
Per le annaffiature lo facciamo regolarmente ma senza esagerare :hands13:
 
Alto