• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuggiolo

abelia75

Giardinauta Senior
Eh si!! a Roma il giuggiolone è un vezzeggiativo/spregiativo per una persona che cerca le coccole o che non si sa destreggiare nei labirinti della vita quotidiana. Ma qualcuno di voi ha esperienze di coltivazione del giuggiolo? Mia madre se n'è innamorata soprattutto per la bellezza della pianta quando fruttifica, so che è una pianta antica e che costa cara; almeno, nei pochi vivai in cui l'ho trovata un rametto striminzito alto 50 cm costava già 20-30 euro. Se ne sapete qualcosa, vi prego di rispondermi.

Grazie!!!! :cool: :cool:

Abelia75
 
C

Carla

Guest
Bepi c'è lavoro per te
 

BEPI

Giardinauta
Giuggiole??? Abelia a ottobre te ne mandero' un paio di kg per posta prioritaria,vedrai sono una dolcezza,le mie modestia a parte (merito del terreno)sono buonissime. Per la coltivazione nessun problema,ama il pieno sole e terreno normale purche' non trattenga troppo l'umidita',se piantata in zona sassosa tanto meglio.Si pota quanto basta per tenerla nella forma voluta. Io ho piante a iosa,anche di piccole cioe' alte 80 cm in vaso pronte pronte,peccato che sei lontana e sapere poi i prezzi richiesti mi vien male. Ma il commercio è questo.
Ciao,Bepi.
 
A

Alessandro2

Guest
Nel vivaio dal quale mi servo i giuggioli, come le altre piante del resto, costano meno di 5 euro. Ti parlo di astoni di un anno a radice nuda (da piantare a fine autunno).
Temo però che per te sia un pò troppo lontano perchè si trova a Cuneo.
Se ti interessa ti posso dare il telefono così potresti chiedere se effettuano spedizioni, sempre che tu non trovi la pianta più vicino a Roma.
Ciao
Ale
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi per avermi risposto, BEPI accidenti, ma se ne hai così tante piante perché non provi a venderle......faresti i veri soldoni....per quanto costano (almeno qui a Roma); infatti Alessandro2 mi dice che a Cuneo costano poco, ma per me arrivare lassù non è proprio comodo, comunque Alessandro se mi dai il numero di telefono di questo vivaio provo a chiedere se fanno vendita per corrispondenza.

Un'altra domanda....vivono bene a quota 1000 metri (nel centro Lazio)?

Grazie ancora per le risposte. ;)

Abelia75
 

BEPI

Giardinauta
Ciao Abelia,intanto mi sa che a 1000 metri le giuggiole non so se campano,forse a sud a ridosso di un muro!! Anche qui le piante non valgono nulla,ma se io vado a comprarla,beh è un altro discorso.Diciano che i vivaisti della mia zona si fanno le piante in casa e ci guadagnano il cento per cento.Una volta ne ho portate in un grosso market di verdura,mi han risposto di darle agli amici,perche' qui han tutti l'albero. Mettero' su un www.vendesigiuggiole.com :D non si sa mai.E se te la mandassi io una pianta,ma come si fa?Per corriere chissa' quanto costerebbe,non ci ho mai provato.Ciao,se faro' un buon raccolto,ti informero' per mandartene un cartoccio per posta prioritaria,questa si' che funziona.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie BEPI,

ma, prendono bene per talea? Perché si potrebbe provare così, ti invio i francobolli necessari per un pacchetto e tu mi spedisci il rametto con posta prioritaria dentro una scatoletta di cartone. Che ne pensi?
Comunque se non si può fare con le talee accetto volentieri la tua offerta per i frutti.

Ciao ciao
Abelia75
 

BEPI

Giardinauta
La pianta si moltiplica per distacco dei polloni che nascono alla base o dalle radici superficiali,per cui niente talee.Pero' quest'inverno se vorrai,potrei tentare di mandarti una piccola pianta con tanto di radici.A Ottobre poi,scrivitelo in agenda,per un cartoccio di giuggiole non c'e' problema.Ciao
 

BEPI

Giardinauta
Bene Abel, ricordiamocelo tutti è due.Se il raccolto sara' buono,vedrai che ti farai una buona indigestione.
 
Alto