• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gissofila bianca

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti!
ultimamente mi sono dato all'acquisto di semi...
non ho esprienza in merito ci provo!
oggi li ho presi di lavanda iberis e di gissofila bianca...
l'ultima pianta proprio non la conosco ho solo la foto della pianta sulla confezione...
qualcuno l'ha coltivata mai???????????????:froggie_r

http://i126.photobucket.com/albums/p85/trevigiano/mauro007.jpg

vi posto la foto ciao!!!!:Saluto:

C

cerchina

Guest
Mauro, il genere Gypsophila comprende oltre cento varietà di piante erbacee.
Alcune sono perenni altre annuali, alcune rucstiche altre semirustiche.
capire quale hai seminato se non c'è un'indicazione precisa sulla bustina, è abbastanza problematico.
comunque l'avrai senz' altro vista dai fioristi perchè tralci di gypsophila vengono spesso usati nelle composizioni floreali: la chiamano anche velo da sposa.
In genere predilige posizioni soleggiate e terreno alcalino ma molto ben drenato, teme i ristagni d'acqua e l'umidità.
Buona semina

M

*Mauro 77*

Guest
grazie precisissima!
pensavo bastasse la foto...:(

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
Mauro, il genere Gypsophila comprende oltre cento varietà di piante erbacee.
Alcune sono perenni altre annuali, alcune rucstiche altre semirustiche.
capire quale hai seminato se non c'è un'indicazione precisa sulla bustina, è abbastanza problematico.
comunque l'avrai senz' altro vista dai fioristi perchè tralci di gypsophila vengono spesso usati nelle composizioni floreali: la chiamano anche velo da sposa.
In genere predilige posizioni soleggiate e terreno alcalino ma molto ben drenato, teme i ristagni d'acqua e l'umidità.
Buona semina

Sulle mie bustine c'era scritto solo "gypsophila gigante bianca". Non ho capito se è annuale o perenne. Adesso ho moltissime piantine ma non so come si sviluppano in vaso. Hanno bisogno di terreno profondo o si accontentano anche delle balconiere? Le posso mettere fitte o vanno distanziate? Insomma so poco e niente, tutto un esperimento.

C

cerchina

Guest
a me è morta, sigh :cry:

Appunto Cloro magari era una varietà annuale.

Sulle mie bustine c'era scritto solo "gypsophila gigante bianca". Non ho capito se è annuale o perenne. Adesso ho moltissime piantine ma non so come si sviluppano in vaso. Hanno bisogno di terreno profondo o si accontentano anche delle balconiere? Le posso mettere fitte o vanno distanziate? Insomma so poco e niente, tutto un esperimento.

Amby è il solito problema, anche i produttori di semi non si preoccupano manco per il cavolo di dare maggiori informazioni, di dividere i semi per colore , di specificare bene le varietà e quant'altro, (sulla bustina di Mauro non è manco giusto il nome e scusate se è poco!) idem nei garden, presso i vivai e un po' ovunque: periodicamente ci raccontiamo dell'ignoranza e dell'approssimazione con cui coloro che commerciano o si occupano del verde affrontano il loro mestiere e consigliano la clientela, coi risultati che ben si vedono: il minimo è l'uniformità, il massimo quello che viene fatto agli alberi, vedasi il topic di rosa eviola in merito.
Comunque, io l'anno scorso ho comprato 3 piantine di Gypsophila naturalmente non so di che varietà, e le ho piantate nel mio giardino avventatamente i giugno quando già era cominciata la grande siccità:
una l'ha strappata il cane, di una non si hanno notizie e una ho visto ieri che sta rigermogliando.
Si vede che era una specie perenne e che non ha patito il freddo anche se ne ha fatto poco.

valeserena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anche io ho comprato dei semi di "gissofila gigante rosa" e, dopo averli piantati 4 mesi fa, mi ritrovo con alcune piantine bianche bianche! Spero che il vaso di 30 cm di diametro non sia troppo piccolo.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Valeserena:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

*Mauro 77*

Guest
bel flop per le mie gissofile...tre fiori in tutto...eh vabbe!!!:(
ps:sembrano erbacce....

Alto