• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole con foglie secche

HelianthusAnnuus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi hanno regalato 2 mesi fa un mini girasole in lattina http://www.microgiardini.it/...l'ho stappato, versato l'acqua...all'inizio tutto bene, le foglioline erano verdi, ma da un po' di tempo (circa un mese) hanno iniziato a diventare gialle e a seccarsi a partire dalle punte...oppure altre diventano come "maculate" di nero...guardando bene ho visto che c'erano dei parassiti microscopici sulla parte inferiore delle foglie...ho anche spruzzato il Baysol della Bayer contro afidi e cocciniglie ma non noto miglioramenti...io rispetto tutte le istruzioni che ci sono scritte sulla lattina: bagnarlo con un piccolo getto non diretto ecc...eppure sembra molto sofferente...ora mi pare che stia per spuntare il fiore vero e proprio...potete vedere una foto della piantina cliccando su questo link


http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=825395girasole.jpg


ciao e grazie! :):flower:
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Credo che una pianta in un barattolino non può crescere bene.....preferirebbe bei vasi spaziosi e ariosi...

Consiglierei di levare le piantine di la, delicatamente per non rompere le radici metterli in un vaso per ora al riparo dal sole forte (che ha brucitao le foglie..) bagnarlo poco e aspettare che emetta nuovi getti....poi si può gradatemente trasferirlo in pieno sole e concimarlo...
 

tano83

Apprendista Florello
anche i miei soffrono tantissimi...è questione di parassiti..io ci ho rinunciato..mi sta fiorendo solo uno, se non muore prima di aprirsi del tutto...
 
Alto