• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovanissimo olivo con foglie gialle

davidice

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
l'anno scorso piantato in giardino un piccolissimo olivo(70cm e tronco con diametro inferiore al cm) al sole costante, all'inizio aveva attecchito e si stava veramente sviluppando, poi sarà stata anche l'estate piovosa, ma ha incominciato a soffrire, inoltre viene bagnato ogni volta che accendo l'impianto pluvirriguo. Arrivando al punto: al momento presenta foglie dell'anno scorso ingiallite (nessuna nuova) e piccole macchie scure sferiche sulle stesse.
Cosa mi consigliate di fare, che tipo di malattia è?Non è mai stato concimato
Grazie
 

davidice

Aspirante Giardinauta
scusate ma non c'è nessuno che mi da qualche info? Mi va bene anche qualche rimando a discussioni simili, se ce ne sono.
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima la piantina e spruzza del verderame, vedrai che le nuove foglie saranno sane e robuste.
 
Alto