• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane piantina di castagno si sta seccando rapidamente, quale il motivo?

Yvingo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho una piccola piantina nata da una castagna lo scorso gennaio/febbraio. Dopo uno sviluppo iniziale regolare, è rimasta piuttosto ferma come crescita. Di recente trovandola un po' floscia ho dato dell' acqua pensando avesse sete, invece nel giro di pochi giorni ha cominciato a seccarsi molto rapidamente. Le foglie sono rimaste verdi, ma sono secche. Hanno la consistenza rigida e fragile tipica delle foglie secche autunnali e la pianta va sciupandosi. Se la situazione dovesse persistere, penso non sopravviverebbe a lungo. Al momento è in casa dove riceve luce ma non diretta. Cosa potrei fare? Grazie! Posto qualche foto della progressione in negativo degli ultimi giorni.
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    155,8 KB · Visite: 6
  • 2a.jpg
    2a.jpg
    178,6 KB · Visite: 6
  • 3a.jpg
    3a.jpg
    67,6 KB · Visite: 6

Yvingo

Aspirante Giardinauta
Ma la bagni? Quando bagni bagna a fondo facendo uscire l'acqua dal fondo del vaso. Poi portala fuori all'ombra: non è pianta da interno.
Ah è questo il motivo.. Escludevo la mancanza d'acqua perchè è peggiorata anche dopo l'innaffiatura, che però è stata leggera e non profonda come mi dicevi. Temevo di dover integrare un qualche nutriente mancante. Ti mando ancora una foto spero migliore per vedere se ti convince. Grazie!
 

Allegati

  • C1.jpg
    C1.jpg
    111,9 KB · Visite: 5
  • B.jpg
    B.jpg
    149,6 KB · Visite: 5
Alto