• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giorno di foto per identificazioni spine!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :hands13:
FINALMENTE mi sono decisa a fare qualche foto alla mie SPINE (le bimbe le lascio ad altre sezioni...:storto:!),
naturalmente confidando in voi per l' identificazione!!!
Ah, quelle sui sassolini blu sono nello stesso vaso :mazza: da quando le ho avute in regalo e già TREMO all' idea del rinvaso singolo :fifone2:(anche perchè NON MI FA IMPAZZIRE il colore delle pietruzze!)... dovrei SBRIGARMI o aspetto ancora un po'...? Non potrebbero fare amicizia? :tupitupi: Eheheheheh... A ME toccherà!!! :martello2
 

Allegati

  • Capricorno 1..jpg
    Capricorno 1..jpg
    93,4 KB · Visite: 64
  • Capricorno 2..jpg
    Capricorno 2..jpg
    91,3 KB · Visite: 60
  • Spine curve..jpg
    Spine curve..jpg
    94,7 KB · Visite: 68
  • Spine curve b..jpg
    Spine curve b..jpg
    95,4 KB · Visite: 66
  • Gymno.....jpg
    Gymno.....jpg
    96 KB · Visite: 60

antylopenera

Apprendista Florello
E ancora...........
 

Allegati

  • Gruppo spine 1..jpg
    Gruppo spine 1..jpg
    96,4 KB · Visite: 44
  • Gruppo spine 2..jpg
    Gruppo spine 2..jpg
    90 KB · Visite: 46
  • Mammillaria 1..jpg
    Mammillaria 1..jpg
    100,2 KB · Visite: 47
  • Mammillaria 2..jpg
    Mammillaria 2..jpg
    100,9 KB · Visite: 44

antylopenera

Apprendista Florello
..e ultima!
 

Allegati

  • Pallina 1..jpg
    Pallina 1..jpg
    97,2 KB · Visite: 47
  • Pallina 2..jpg
    Pallina 2..jpg
    95,1 KB · Visite: 46
  • Pallina 3..jpg
    Pallina 3..jpg
    93,2 KB · Visite: 44

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Rossella, te ne dico qualcuna en passant :lol:
Considerando che hai messo 12 foto, e andando in ordine di apparizione, ti identifico queste:
1-2 - Ferocactus (non ti dico la specie perché sbaglierei di sicuro)
4 - Mammillaria camptotricha marnier-lapostollei
5 - Gymnocalycium horstii
.... basta :crazy:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Miiiiiiiiiiii......... sai anche il numero di telefono della mammi?????????? Eheheheheheheh. mitica: aspetto sempre te per prima, lo sai!!! :ciglione: Grazie anche per fero (non avevo idee, eppure negli ultimi mesi me ne sono visrti di tutti i tipi.... ma sono INFINITI, che confusione!!!) e gymno (avevo immaginato, non sapevo la specie, nonostante si veda che è più o meno "comune").....
:love_4::love_4::love_4:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, buonanotte.... le pietruzze blu............ :martello::martello::martello:
 

Allegati

  • Spine sul blu a..jpg
    Spine sul blu a..jpg
    96 KB · Visite: 45
  • Spine sul blu b..jpg
    Spine sul blu b..jpg
    96,5 KB · Visite: 84
  • Spine sul blu c..jpg
    Spine sul blu c..jpg
    97,7 KB · Visite: 44

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
allora io ci provo per le rimanenti foto....
6-7 altro ferocactus
8-9 boh
10-11-12 pollone di echinopsis/trichocereus, l'ideale però sarebbe vedere una foto della pianta madre.
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
allora io ci provo per le rimanenti foto.... 6-7 altro ferocactus 8-9 boh 10-11-12 pollone di echinopsis/trichocereus, l'ideale però sarebbe vedere una foto della pianta madre.
Quindi, l' "altro ferocactus" sarebbe l' hisrtix, identificato da chebarba, ma per il pollone........ regalato dala cognata, non ho proprio idea di dove e come sia la madre!!!
Aspetteremo che cresca!!! :D
E quelli sulle pietruzze blu.....................? :confuso:


Ah, grazie, Eri: altro punto fermo delle grasse!!!! :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E quelli sulle pietruzze blu.....................? :confuso:


Ah, grazie, Eri: altro punto fermo delle grasse!!!! :love_4:

Eh quelli non so, il primo nelle pietruzze blu assomiglia ad un piccolo melocactus....purtroppo con le identificazioni sono quasi penosa quindi prendi quello che ti dico con il beneficio del dubbio :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, Eri!!! :love_4: Io non so neanche come fate a immaginare cosa sia......... ce ne sono così tanti tipi........................ :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

chebarba

Maestro Giardinauta
Il secondo sulle pietruzze blu dovrebbe essere un echinocereus cinerascens, per esserne certi dovrai aspettare i fiori di un bel rosa carico con grande gola gialla, se non saranno cosi, non è lui. Sugli altri per ora non mi pronuncio. Ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Il secondo sulle pietruzze blu dovrebbe essere un echinocereus cinerascens, per esserne certi dovrai aspettare i fiori di un bel rosa carico con grande gola gialla, se non saranno cosi, non è lui.

Grazie, chebarba, ma quelli che vedo in rete sembrano più.... cicciosi, mentre i tre del miio trittico sono fini fini... :confuso:la cosa curiosa è che, visti dall' alto, uno ha 5 punte, uno 6 e uno 7...!!! Boh...
Le famiglie e le relative specie sono talmente tante... che ogni volta che vi vedo identificarne uno, vi ammiro!!!! :hands13:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Lo stesso dubbio che è venuto a me; l'unica altra pianta che mi viene in mente è Echinocereus pentalophus, però nella varietà leonensis perchè le altre varietà sono meno spinose.
Non è così semplice, solo la fioritura potra svelare l'arcano!! Ciao
 
Alto