• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giornate coi... fiocchi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un altro fatto eccezionale sono le temperature, stanotte siamo scesi a -6°... e per noi non è la norma :storto:

f9o8sn.jpg

Quest'oscularia, a dispetto del nome, non ha avuto molta... fortuna :inc:... vedremo se resisterà!

sw749d.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'oscularia deltoides resiste fino a -10°C, ma credo si intenda a pianta asciutta......la mia sono costretta a ripararla al coperto altrimenti fuori schiatta :(
Per la temperatura invece, guarda il lato positivo....almeno non è scesa ulteriormente :D

Mor@

Membro dello Staff
Purtroppo per lei faceva parte del pacchetto esperimenti di quest'anno... se ti facessi vedere la kalanchoe beharensis! :lol:

Senti, tolgo il ghiaccio, vuoi un cocktail? :ciglione:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io il primo anno ho sperimentato....a -1°C l'oscularia si è letteralmente lessata :(
Per il cocktail passo......tra un pò arriva il san bernando con la grappa :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Ieri notte -10°...ora non so di quanto siamo sottozero, il biancore è pazzesco :rolleyes:
Mi preoccupano le grassine, che sono riparate sì, e coperte con doppio strato di tnt, ma il gelo è arrivato anche sotto al portichetto ghiacciando un ciclamino :baf:

E' raro che il ghiaccio arrivi fin lì sotto, non ho il coraggio di guardare, in compenso il rinco sembra stare benone, e pure la Pierre Oger (totalmente scoperti) e anche la lavanda, la marittima resiste molto bene sepolta dalla neve, al ghiaccio galavernoso non so mica...dura da giorni ormai :(

Il san bernardo con la grappa qui non è arrivato, in compenso nel preparare lo stracotto per gli agnolotti mi son concessa mezzo bicchiere di Gutturnio vivace...ho le guanciotte vivaci pure io adesso :ros:

Green95

Fiorin Florello
io da qui lo vedo e non mi pare sia imbiancato :confuso:
comunque ho in programma di andarci quest'anno (inteso come inverno eh)

costateo

Maestro Giardinauta
Sono contagiosaaaaa :froggie_r :froggie_r
Beh, la volevate? godetevelaaa :lingua::lingua: (soprattutto Pin prrr)

Per la cronaca è tutto ghiacciato, temperature sottozero e debole sole...
Ho fatto una passeggiatina per andare a trovare la mia auto, parcheggiata altrove, tanto per liberarla dalla neve... passeggiata corroborante direi! :rolleyes:

Morena! Grazie per aver soffiato! La neve è arrivata fin qui, ed è di ottima qualità. Ha cominciato questa mattina con -5°. Ora siamo a -3°, non nevica più e tutto è più bello!

Mor@

Membro dello Staff
Meno male Costa, sono contenta di esserti stata utile :eek:k07:...
Qui ora piove, per fortuna! l'emergenza sembra essere passata, ma si è spostata altrove :ciglione:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Belle foto Morena ,complimenti. Io non amo molto la neve , Anche da me è nevicato mercloledì sera , ieri mattina era tutto spruzzato di bianco. Bellissimo spettacolo, paesaggio da sogno, ma oggi ho visto che cosa ha provocato alle mie piante , non tanto la neve , ma il ghiaccio che si è formato dopo. L'agave attenuta che avevo lasciato fuori ha tutte le foglie bruciate e così il pomodoro neozelandese, per il momento non ho visto altro , anche perchè oggi è piovuto e non ho appurato i danni, ma sicuramente sono diversi. Tutti le volte che nevica mi viene il magone, altro che allegria, chissà quante perdite

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Ross! dai miei messaggi si capisce che anch'io non la bramo :storto:... però, certamente, crea un paesaggio suggestivo :rolleyes:
Penso che qualche pianta ci rimarrà secca, anzi, gelata, ma vedrò le conseguenze fra un po'... e pensare che tutti gli anni copro le piante delicate! :storto:

Alto