• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng metà secco

M

MicheleCrd

Guest
Ciao a tutti,

ho letto su questo forum tanti consigli utili per la cura dei bonsai ed alla fine ho deciso di scrivere per chiedere un vostro parere.
Si tratta di un Ginseng (o ficus retusa - non mi è ancora del tutto chiara la differenza, se c'è :D) che ho avuto quando era già in condizioni di semiabbandono.

Questo è costituito dal tronco molto spesso e da due rami principali, che sembrerebbero innestati, di cui uno completamente secco.
Quello in vita sono riuscito a recuperarlo e con pinzature a volte drastiche sto riuscendo a riportarlo in uno stato "credibile"... e la pianta sembra rispondere bene dato che continua a germogliare.
Per il ramo secco non so proprio che fare. Ho provato a grattarlo un po' partendo dai rami più piccoli fino a giungere alla base dell'innesto ma sembra del tutto secco.

Quello che vorrei sapere è questo: tagliando completamente la parte secca, che speranze ho di farla ricrescere (o di reinnestarla) in modo da "bilanciare" nuovamente la pianta?

So che potrebbe essere molto utile una foto ma adesso non sono in grado di recuperarla. Eventualmente potrò inserirla nei prossimi giorni.

Vi ringrazio anticipatamente
Michele
 

michired

Aspirante Giardinauta
Se il ramo è completamente secco non c'è niente da fare.O lo elimini completamente e cerchi di fare un innesto nuovo(cosa che non ho mai fatto e quindi non saprei come
aiutarti) o lo elimini comunque e cerchi di dare alla pianta una nuova impostazione o ancora margotti il ramo sano e ti fai un vero bonsai di ficus retusa.
 
M

MicheleCrd

Guest
Ciao,

ti ringrazio per la risposta ... anche se un po' in ritardo :p
Come consigliato ho eliminato il ramo secco (era completamente secco fino alla base) e ho continuato a curare l'altra metà che si è ripresa molto bene.
Appena avrò tempo e soprattutto saprò come fare proverò ad innestare un nuovo ramo dove c'era il vecchio dato che così com'è il bonsai sembra un po' "sbilanciato".
 
P

personalbonsai

Guest
ma hai cacciato anche l'ingrossatura dovuta all'innesto????? alrimenti ti marcisce come è successo a me....posta foto del ex posto del ramo secco e della pianta in generale
 
M

MicheleCrd

Guest
Ho tagliato la base del ramo immediatamente al di sopra dell'innesto come da prima immagine.
Ormai sono passati alcuni mesi e da allora lo sviluppo della pianta è continuato come si può vedere dalle altre immagini.
Speravo adesso di rimpiazzare la parte mancante :)

IMG_8706.jpg IMG_8707.jpg IMG_8701.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
nn credo che riuscirai a rinnestare...cmq cerca sviluppare questo ramo al massimo....non potare mai finchè nn sarà accettabile
 
Alto