• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestre con foglie

Tino

Guru Giardinauta
Ariciao!!probabilmente è una domanda stupida...:)ma esistono,a vostro avviso delle ginestre(non cytisus)che mantengono le foglie sempre?
 

njnye

Florello Senior
L'Ulex europaeus lo consideri assimilabile al cytisus?
Comunque se non erro ce ne sono alcune, mi pare anche la Genista Lydia lo sia. Diciamo che dalle tue parti ci sono più speranze di averle sempreverdi o quasi...
 

njnye

Florello Senior
Grazie Njnye!avevo anche letto della Genista x spachiana...ne sai qualcosa?:barefoot:
Non la conosco, ma nei siti US che guardo di solito me la danno come Cytisus spachianus quindi non so se sia una vera ginestra. Di sicuro è un ibrido. Ma il rifiuto del cytisus a cosa è dovuto?
 

Tino

Guru Giardinauta
Assolutamente a nulla!ma avevo bisogno di un arbusto alto simile ginestra per clima mediterraneo..il cytisus diviene alto?
 

njnye

Florello Senior
Ad esempio il Cytisus racemosus dovrebbe essere sudafricano e arriva fino a 3 metri max 5 ma ci vuole molto tempo.
L'Ulex europaeus arriva sui 4 metri.
Il Cytisus scoparius è comune nel mediterraneo e credo non superi i 2 metri.
La lista può continuare, dipende cosa cerchi di preciso, alla fine si assogliano tutti un po'...
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Scusate ma va lodata la ginestra ? Ne ho una , fa i fiori gialli ma non so che genere sia . Il problema è che mi è nata una mega famiglia di chioccioline e da un Po banchetta li ... ne ho spostata qualcuna , ma la sera ce n è sempre . E non le stermino di sicuro perché non uccido nulla se possibile ... Ma la povera ginestra ha solo i fili-rami verdi . Nemmeno piu una foglia !
 

di mauro rosario

Master Florello
Sia il cytisus che la ginestra fanno i fiori gialli,quindi conviene che inserisci una foto.Riguardo le chiocciole,per quello vanno trattate con natria lumachicida giardino o mesurol evolution che è un esca in granuli e contiene anche un repellente per animali domestici ,ciao
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Niente non riesco a caricare foto . File troppo grosso .... .cmq ho cercato su Internet sotto immagini . E a clicco ginestra gialla viene la mia ...
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene si tratta allora di ginestra,riguarda il file troppo grosso quello va ridimensionato ,cmq riguardo il trattamento non cambia nulla .ho dimenticato di dirti che entrambi i prodotti sono della linea bayer garden,ciao
 
Alto