• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro strisciante (Juniperus horizontalis) sofferente

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Nelle piccole aiuole all'ingresso della mia palazzina sono a dimora da circa 15 anni due ginepri striscianti (sempre che non mi sbagli, non li ho piantati io).
Da ormai un anno entrambi hanno iniziato a presentare disseccamenti parziali di alcuni rami, in particolare l'esemplare più piccolo sulla sinistra.
Mi chiedevo se si potesse trattare di una qualche malattia o di una sofferenza dovuta al sicuro impoverimento del terreno in cui si trovano.
Comunque la scorsa primavera, su consiglio di un vivaista, ho eseguito una serie di concimazioni con ferro chelato che in effetti sembrano avere aiutato la pianta anche se solo temporaneamente visto che oggi la situazione è sostanzialmente identica allo scorso autunno.
Ora mi sto chiedendo come potrei procedere. Potrei ad esempio scavare il terreno intorno alle piante e poi aggiungere nuova terra per rinnovare il substrato? In tal caso, meglio aspettare quando è più freddo o addirittura a inizio primavera prossima?
Allego alcune foto sperando siano di aiuto.
Grazie a tutti.

Allegati

• Ginepri-ingresso-Mag2020.jpg
    Ginepri-ingresso-Mag2020.jpg
    371,5 KB · Visite: 3
  • Ginepri-Ott2019-Sett2020.jpg
    Ginepri-Ott2019-Sett2020.jpg
    337,1 KB · Visite: 3
  • Ginepro-Apr2019.jpg
    Ginepro-Apr2019.jpg
    382,2 KB · Visite: 7
  • Ginepro-Mag2019.jpg