• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giglio?

M

mdl

Guest
Ciao,
sulle spiagge sabbiose di Pianetti, in toscana crescono dei fiori:
mdl85.jpg

mdl87.jpg

mdl86.jpg

Io in me li ho definiti gigli di mare, ma non so qual sia il loro vero nome.

Dite che se preparo un terreno sabbioso e lì tengo in casa potrei provare a coltivarli?

Dove posso acquistarli?

Baci e mille grazie

Maddalena

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta del Pancratium maritimum, di non molto facile coltivazione in casa. Vuole terreno molto profondo e sabbioso e va posizionato a qualche decina di centimetri sotto la superficie, teme i ristagni d'acqua. Non gradisce essere toccato per anni, pena l'assenza di fioritura. Si potrebbe tentare di ambientarlo partendo da seme, senza disturbare i bulbi sulla spiaggia, rispettando le sue esigenze fondamentali.
Saluti
Pietro Puccio

M

mdl

Guest
Ho dato un' ochhiata in giro, ma non ho trovato informazioni che mi soddisfacessero.
Se lo trovassi in giro in primavera, credo che sia quello il periodo in cui potrei trovarlo nei vivai, potrei metterlo in un vaso pieno di sabbia adagiato in un vaso di terra calcarea, in modo da non bagnare mai lui ma solo la corona esterna del vaso?
Se il bulbo necessita di essere piantato una decina di cm sotto terra quanto dovrà essere alto il vaso?
Anche il seme deve essere piantato così in profondità?
In quale periodo dell'anno?
Avete mai visto le bustine dei suoi semi?
Baci
Madda

M

mdl

Guest
Vedrò cosa trovo dalle mie parti, da te in quale periodo lo vendono?
Grazie mille
Madda

Alto