• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino succulento

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ho a disposizione la sabbiera in giardino, dove da piccola giocavo con le mie sorelle. Volevo riutilizzarla al meglio, e quest'anno ho piantato Agave americana, Semprevivum normale e S. aracnoideum, Kalanchoe daigremontiana, Echinopsis e Crassula arborescens. La crassula non so se svernerà...
Secondo voi posso inserire anche l'Aloe saponaria che in vaso mi cresce sofferente? La sabbiera ora è coperta con una serretta a tunnel fai da te, in plastica forata ma fa molta condensa comunque. nella bella stagione le mie piante sono state perzialmente rfovinate da lumache e limacce?Cosa mi consigliate?
Avete qualche altra pianta da consigliarmi, che magari resiste al gelo, anche senza copertura?
grazie

piccola lithops

PS: Ho gia inserito una discussione simile in un forum di piante grasse

S

scardan123

Guest
Sedum, tutti i tipi di sedum. Quello vive sempre comunque dappertutto, anche sotto la neve.

E alcuni tipi di opuntia. Non la op. ficus, ma qualcuna delle altre opuntiae regge bene anche l'inverno tedesco.

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Piccola Lithops!La Saponaria dovrebbe poter resistere fino anke a -7°C..Quindi direi ke puoi provare,xkè no!?!?Magari misura la temperatura minima ke si raggiunge li!Ma mi raccomando,ogni inverno copri con il tunnel..Se lo farai,posta una foto,ci tengo :D
e non trapiantarla adesso!!A presto!!

Alto