• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da allestire cominciando da zero chi mi aiuta??

amour

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, vorrei allestire il giardino che circonda la mia villa ma non so da doove cominciare! mia aiutate
vi do questi indizi, se avete bisogno di altro chiedete purel'importate e che mi date una mamo per procedere passo passo ! grazie


1. Località :paesino vicino Altamura, il giardino ha esposizione per metà al sole dalle 10 alle 13 per metà sempre ombra

2. Il terreno è secco arido infatti vorrei aggiungerne dellaltro ma non so se effettuare delle miscele


3. Sono già presenti un albero di limone, delle piante di rose, un tronco della felicità,delle calle,dei geranei delle pelargonie, delle piante grasse delle margheritine che potrei anche eventialemnte togliere e sistemare meglio

4. Il mio desiderio è di relizzare un giardino con prato che richieda poca manutenzione visto lo stretto spazio a disposizione e piantarci qualche pianta, magari creando delle aiuole proprio sotto gli alberi presenti, circondandole con pietre, o sassi, ricavare nella zona ombreggiata anche un angolo con spezie!
 

stefz81

Aspirante Giardinauta
ciao invece io è la 1ma volta che scrivo ah ah... da quello che leggo è di medio-piccola metratura,parti con la siepe,il prato è l ultima cosa e a questo punto fallo pure in primavera 2010.ti sconsiglio i leyland,la classica parete verde perchè difficilmente gestibile,opta per 1na siepe mista(es.oleandro,eleagnus,photinia,veigelia,ligustro variegato,callistemon,viburno, evonimus ecc)che da colore e vivacità.usa del telo pacciamante sotto di essa x non far crescere erbaccia in mezzo le piante e copri il telo con ghiaia colorata(es.sassolini di lapillo vulcanico,molto bello e economico).per avere 1 po di privacy,davanti le finestre, in base alla posiz(luce/ombra) scegli degli alberi che non necessitino di particolari acrobazie per potarli(es.liquidambar,lagestroemia,magnolia da fiore al sole,acero giapponese,camelia all ombra)per le aiuolette ti sconsiglio il tufo perchè imbruttisce in fretta,opta x delle pietre o roccie anche rustiche che stanno bene...per chiarimenti scrivi pure ciao
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto allestendo il mio giardino e ho deciso di scrivere un blog di tutto quello che ho fatto e farò fino alla completa realizzazione. Avendo dovuto partire assolutamente da 0 (direi -3 perché mancava anche la terra ...) vi posso raccontare ogni singolo passo.
Se vi interessa potete leggermi qui http://mybumble-beegarden.blogspot.com/
Magari se non trovate una ciofeca (ovvero un cumulo di stupidate) quello che sto facendo, mi potete anche dare qualche suggerimento
Saluti
 
Alto